Ciao a tutti,ripresa di stasera all'imbrunire del pianeta venere,beccato in una finestra di buon seeing,direi un 6-7/10 senza dubbio,raramente l'ho visto così bene ricordo solo un'altra volta negli ultimi 2-3anni.
Dati in figura,sono contento perchè si evidenzia nella foto quella zona più scura lungo il terminatore che ho ben osservato anche nel visuale.
Vorrei dedicarla se possibile a tutte le donne che si applicano o che apprezzano l'astronomia nel giorno della loro festa essendo anche l'unico pianeta che porta il nome di una deità femminile
http://www.astrobin.com/6718/
_________________
il mio astrobin:
http://www.astrobin.com/users/giano/Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.