Purtroppo sono passato tardi mi hanno chiuso il thread, quindi ti saluto qua dicendoti le cose che avevo pensato:
--------
Ale, mi spiace che te ne vai.
Hai chiesto un parere fra due strumenti. Il mio punto di vista è che muovendo da un ottimo 14" non credo che nessuno dei due possa essere un sostanziale miglioramento nella qualità di immagine (discutere di cose diverse dalle immagini che vengono fuori non lo considero di mio interesse).
Se stiamo sulla quesitone dei risultati la mia opinione è che i risultati non sarebbero sufficientemente migliori e motivo anche la cosa:
Il limite delle prestazioni di un telescopio è dettato dalla sua apertura. A pari apertura le immagini sono uguali se i telescopi sono diffraction limited. La meccanica può al massimo consentire di sfruttare al 100% la qualità dell'ottica, ma non può farla funzionare al 200%. Per vedere un sostanziale miglioramento rispetto al C14 dovresti ipotizzare che il C14 stia lavorando ben sotto il limite della diffrazione. Qualche cosa come il 50%. Ma un telescopio che lavora a strehl 0.5 si vede subito allo star test. La figura di diffrazione e la percentuale di sfruttamento dei limiti ottici sono due facce della stessa medaglia. Se lo star test è Ok significa che la luce interferisce come dovrebbe e significa che stai usando praticamente l'intero potenziale di quella apertura. Non ci sono telescopi che hanno lo star test buono ma rendono il 50% di quello che potrebbero.
Daniele Gasparri ha messo tempo fa online un immagine della figura di diffrazione del su C14 (e ben sappiamo che vicissitudini ha avuto) e tale figura di diffrazione corrispondeva nella intensità degli anelli a un telescopio ben oltre il limite Rayleigh. Mi pare di ricordare che lo avevo anche quantificato con una metodo di analisi della immagine.
Se vuoi approfondire quanto buono è il tuo telescopio puoi anche farci un test interferometrico, oppure riprendere una stella artificiale oppure fare il test di Roddier (non è difficile). Se come presumo ti uscirà un telescopio con strehl intorno a 0.8-0.9 non c'è niente da fare: sta andando vicino al limite della sua apertura e una quqlsiasi pari apertura renderà uguale.
Cieli sereni e con ottimo seeing.
|