Dopo un paio di tentativi infruttuosi, sono riuscito ad immortalare il mio primo Mercurio.
La soddisfazione è dovuta più che altro alla fatica di centrarlo in diurna, non molto distante dal sole.
due le difficoltà maggiori:
- Cambiando gli oculari, bisogna rimettere a fuoco, ma essendo giorno ed il pianeta vicino al sole è molto difficile vederlo: è piccolino e si vede a malapena sul fondo cielo molto chiaro
- Cambiando oculari e passaggio finale con webcam, spesso mi va fuori dal campo visuale e per ritrovarlo bisogna ricominciare da capo
Come dettaglio non mi aspettavo nulla, se non la fase parzialmente calante. Quello che si intravede è quasi sicuramente rumore
amplificato.
Seeing brutto ma nella norma diurna della mia postazione terrazzo casalinga, direi un 3-4/10 quasi costante. Ho fatto una faticaccia per selezionare i frames migliori. Ne ho dovuti buttare la maggior parte.
Considerato il filmato, sono soddisfatto, anche se non penso lo riprenderò molto spesso. Sarebbe carino poterlo seguire per qualche settimana e vedere come cambiano le fasi, ma non ho tempo/possibilità di farlo.
Bando alle ciance, eccolo qui: sono due riprese per ogni foto, distanti pochi minuti ed elaborate in maniera leggermente differente. Le due foto sono una in dimensioni originali (Feq 5,7mt), e l'altra a dimensioni doppie.
Allegato:
Mercurio_2012.02.25_dmk_day10.10.jpg [ 47.96 KiB | Osservato 547 volte ]
Allegato:
Mercurio_2012.02.25_dmk_day10.10_resize2x.jpg [ 52.09 KiB | Osservato 547 volte ]