Sono contento che grazie alla segnalazione tu abbia ottenuto questo Marte, bel colpo, nonostante il peggioramento nel corso della nottata...
Purtroppo elaborando velocemente i Giove che ho ripreso nei momenti di calma maggiore, mi sono reso conto di un fastidioso micro-seeing che unito ad una non perfetta collimazione dello strumento e ad un acclimatamento non ottimale, ha compromesso un po' i risultati.
Tra oggi e domani comunque conto di mettermi all'opera per vedere cosa viene fuori

Ho anche Marte e Saturno in cantiere, ma per il secondo, a parte lo spettacolo degli anelli aperti che mi hanno fatto cadere la mascella

il seeing era scarso, un 2-3/10 stimato
Scusami per avere inquinato il tuo post, ema, oggi il seeing dovrebbe essere migliore, stando alle previsioni...teniamoci aggiornati
Ancora complimenti per il tuo Marte

Ultima cosa, dettaglio tecnico: anche io elaborando velocemente il mio marte stanotte, ho notato una "striatura" a forma di arco, lungo il terminatore, sulla Grande Sirte, proprio come te.
Inizialmente credevo fosse un artefatto, poichè avendo ripreso un prima di te, avevo la Sirte quasi al terminatore e lo stesso arco sembrava riprendere il terminatore stesso.
Vedo che il dettaglio è presente anche nella tua ripresa, nelle scorse opposizioni non lo avevo notato, credo un po' per questioni "geometriche", un po' perchè mi pare di non aver mai beccato la Sirte che sorge con uno strumento che, a questo punto, potesse risolvere tale dettaglio.
Sai per caso cos'è?