Cikket ha scritto:
Ho fatto uno smanettamento veloce del tuo bel giove. Questo è il risultato del mio metodo:
CASPITA!!!

Era proprio quello che volevo sapere e vedere!! Grazie Cikket!! Dei tuoi suggerimenti circa sul come risolverlo ne farò tesoro.
Capisco benissimo comunque che, come dici, si ha un degrado dei dettagli. Ho provato e riprovato, ovviamente, anch'io. Io ad esempio ho provato addirittura delle mascherature e miscelature a più layers con Photoshop, un po' come si fa con il deep-sky...

La seconda è fatta proprio così. Ma i tuoi risultati sono più confortanti.
Per il tuo commento sul seeing/collimazione: Hai perfettamente ragione: sicuramente è seeing. La mia postazione per la sua posizione (ai piedi dei Lessini, le Famose colline "Torricelle" di Verona, per chi le conosce, un vento turbolento che scende dalle colline è sicuramente la causa del cattivo seeing praticamente sempre presente) non è il massimo in fatto di seeing e poi dobbiamo pensare alle abitazioni tutto intorno; collimazione.... non mi sembra anche se ovviamente devo controllare, in questi mesi il C11 può benissimo essersi scollimato. Controllerò.
Grazie del tuo intervento.
turi lo vecchio ha scritto:
Non credo che il problema lo crei registax, almeno a me non è mai successo,
anzi ti posso dire che la versione 6 funziona benissimo sui pianeti,
mentre sul sole avistack2 credo sia imbattibile, per ora.
Perfetto, turi... è proprio quello che penso io. Avistak è insuperabile sugli oggetti estesi: Sole e Luna. Registax... mi fa dannare (forse hai/avete letto altre mie lamentele qui)... ma devo capire come prenderci le misure quando voglio "giocare" un po' con i pianeti.
Per il resto:; avevo pensato, proprio inq ueste sere che questo effetto scalettato (a cipolla) possa essere stato provocato da un "gamma" (non il gain) un po' più altino del dovuto... ossia magari mettendo il cursore a zero si può evitare l'effetto forse. Proverò comunque a ridurre anche il gain, durante le riprese nelle prossime occasioni anche se si può fare poco, per distribuire bene l'istogramma...
Cita:
Visto il lavoro fatto da cikket sulla tua immagine come minimo gli devi una consumazione.
Se dipendesse solo da me domattina prendo e parto per le Marche...
magari ti aspettiamo?
Grazie a tutti e 2.