Ciao Paolo. Posso darti solo alcune mie impressioni di quando ho avuto modo di testare un Coronado 90 anni fa e poi sull'utilizzo del PST ora (bel salto all'indietro, vero?

)
Il 90 con la torretta binoculare e oculari Cemax (credo che allora fossero i 18 mm ma non sono sicuro, comunque focale abbastanza lunga) Era una godimento assoluto.
Vedevi il sole come se galleggiasse in un nero assoluto. L'effetto tridimensionale era assolutamente evidente sin dalla prima occhiata
Sempre con oculari Cemax a maggior ingrandimenti l'iimagine era netta e particolareggiata. Ma devo anche dire che a quei tempi non avevo avuto modo di osservare molte volte in halfa.
Poi sono stato un bel po' di tempo senza usare strumenti in Halfa fino a quando non abbiamo deciso io e mia moglie di farci il Pst
Con il Pst ho un oculare Cemax 18, un Plossl 10 (non eccellente, anzi) e lo zoom Baader 8/24.
Sinceramente se prendo il Cemax e il Baader a 18 mm di focale preferisco il Cemax di gran lunga. Più inciso, minore luce parassita
Ma la resa migliore l'ho avuta quando ho provato a metterci un nagler 13 mm T6.
Lì il cielo era veramente nero. I dettagli (compatibilmente con il PST) si vedevano chiaramente.
Di più non posso dirti. Spero che i miei 2 cents siano utili