Ciao Andrea e grazie anche a te per la risposta.
Beh,il mio piccolo c4 ormai lo conoscono in tanti qui sopra e sicuramente avrò anche stancato con le mie riprese

,che sì a volte non sono male ma non possono certamente competere con i fratelli maggiori.
Io mi accontento e sono molto contento di queSto piccolo maksutov anche perchè come nel caso di queste riprese me lo porto in giro anche per i campi e me lo spupazzo per bene in macchina

,pesa poco,praticamente non si scollima mai,fa presto ad andare in temperatura e qualche soddisfazione la da.
Riguardo al seeing,tendenzialmente tendo ad avere una valutazione molto critica e scarsa anche perchè raramente ne ho beccato uno coi fiocchi,cosa vuoi la pianura padana non mi pare il massimo come posto di osservazione....mi piacerebbe mandare una di queste foto all'alpo japan cosa mando quelle luminose?

telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.