Ciao a tutti,dopo quasi un mese e mezzo di assenza dalle riprese causa maltempo perdurante rieccomi qui con queste riprese di marte effettuate questa mattina.
Trasparenza dubbia nel senso che sembrava sereno ma penso che non lo fosse fino in fondo,comunque seeing buono ed assenza di vento,tutto baganato a terra intorno,umidità alle stelle,temperatura 6 C(al rientro mi si è coperto tutto di condensa).
Vi propongo come da dati tre riprese in fila con orari sotto,nonchè la previsione winjupos che ci azzecca sempre,ho effettuato filmati lunghi di circa 2000 frames.
Devo dire che tutto sommato sono soddisfatto del risultato,il chè mi fa ben sperare dato che all'opposizione il diametro sarà raddoppiato rispetto ora,in visuale si vedeva molto bene ed ho notato come da foto la calotta e la sirte,per ora è il mio miglior marte poi si vedrà.
Commenti, critiche,suggerimenti e quant'altro sempre molto graditi

telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.