ciao a tutti questa mattina , ho osservato il sole con il mio pst modificato da 90mm.
ad un certo momento mi e' venuta voglia di riprenderlo con la camera ccd I-Nova plb-c2 a colori a cui ho rimosso il filtro ir-cut e ne ho messo uno rimovibile Short Astronomy.
purtroppo nn sono riuscito a fare nulla il sole dopo un qurto d'ora che smanettavo invano e' sparito dietro le case , precludendomi cosi' la possibilita' di fare una ripresa decente.
il problema che ho riscontrato e' che pur essendo a fuoco nn avevo mai dettaglio e sembrava sempre satura( era rossa arancione con contorni netti), anche regolando l'etalon e nemmeno giocando col GAIN ed i MS di esposizione , ho pure diminuito il range del livello che generalmente sui pianeti tengo a 26-255, portandolo a 50-220 e poi spostando le due leve nella speranza di tirar fuori qualche cosa.
nn e' che per caso la ccd e' troppo sensibile e nn riesce a compensare la luminosita' forse dovevo aggiungere un filtro h-alpha per equilibrare il segnale.
voi a titolo informativo come impostate la ripresa GAIN, LIVELLI, Millisecondi, di esposizione?
grazie per le eventuali risposte e per l'attenzione

.