Ciao ragazzi. Complice una serata di seeing molto buono, sono riuscito a tirare fuori un risultato che per il mio C8 ritengo molto buono. Mai visti finora questi dettagli col mio tele.
Sto facendo pratica con la barlow 2x apo di Lolli e la prolunga della vecchia barlow, con cui mi avvicino a 6mt di focale equivalente.
Un'altra cosa incredibile è che questa ripresa l'ho fatta dal terrazzo in città. Della serie "trovi il seeing dove meno te lo aspetti". Come seeing ho messo 8,anche se in realtà è stato variabile da 6-7 di inizio ripresa a 7-8 verso mezzanotte (8 solo per alcuni secondi,ma sufficienti a collezionare 150-200 frames ottimi per ogni campionamento).
Peccato che non abbia potuto completare la rotazione della GMR e di Europa perchè dopo le 00.20 giove mi viene coperto dal terrazzo sopra il mio, e mi torna a portata di telescopio verso le 3.00.
Pensate che l'ultimo frame dell'animazione l'ho fatto col cornicione del terrazzo di sopra che occludeva parzialmente l'apertura.
Questa è la rotazione:
http://postimage.org/image/19eqq3p38/Questa invece è una delle 3 migliori elaborazioni della serata, presentate in 2 versioni differenti in luminosità. I colori li ho lasciati così come li ha catturati la SPC900.
Buona visione