Dopo ver ripreso il sole nel pomeriggio, ho deciso di lasciare il telescopio montato con l'idea di dedicarmi a giove durante la sera, l'ho lasciato al coperto sotto un ombrellone per evitare che si riscaldasse troppo e sono uscito di casa. Il fatto è che abito in campagna in una zona ancora abbastanza viva per quanto riguarda la fauna per cui ho sempre il timore che qualche animale selvatico decida di divertirsi con la mia attrezzatura. Quando la sera lungo la strada del ritorno ho incrociato 3 cinghiali che se la sghignazzavano tra loro ho pensato al peggio

, ma il telescopio era ancora intero. Ho iniziato a fare qualche ripresa verso le 2 del mattino e continuato per un'oretta e mezza, il cielo era particolarmente scuro, indice di una buona trasparenza con poca umidità in sospensione, ormai tutta depositata al terreno, ma il seeing non era dei migliori complice un leggero venticello.
Anche se con il mio diametro e manico non posso certo competere con i professionisti planetari che frequentano questo forum, ho assemblato una scheda ed una breve animazione, spero siano gradite.
http://astropics.altervista.org/index.php/sistema-solare/21-ritratto-di-famiglia-di-giove