1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 8:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MARTE 29 settembre 2011
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 14:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,stamattina ho ripreso marte,purtroppo seeing e trasparenza ancora una volta mi hanno voltato le spalle,si pensi che ho sommato solo 700 frames su circa 2000 del filmato....comunque a mio avviso i dettagli ci sono o meglio....c'erano...a me sono venuti velati causa quanto detto sopra,metto anche la previsione winjupos che ci azzecca parecchio riguardo marte.....vi sembra combaciare più o meno con la mia ripresa?comunque io col c4 in visuale lo vedo proprio così anche come colore e dettagli che vanno e vengono.... :shock: dati in figura.
link al bmp e png sotto....
http://postimage.org/image/mqw7cb50/

Allegati:
marte 29-9png.png
marte 29-9png.png [ 18.99 KiB | Osservato 294 volte ]

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: MARTE 29 settembre 2011
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 14:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
che carino :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 17:34 
Non connesso

Ciao Davmen,grazie...insomma è piccolino ma sai col mio c4 per adesso viene così....speriamo meglio all'opposizione.....mi chiedevo....pare quasi sia velato.....scusate l'azzardo ma ci sono tempeste di sabbia adesso su marte?ricordo di avere visto riprese amatoriali del pianeta in questa condizioni e sembrava proprio come leggermente velato.....mi chiedevo se oltre al seeing terrestre avesse contribuito l'atmosfera propria del pianeta marte...... :?:

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
considerando che ora marte misura 5" è un bel risultato :D

riguardo alle tempeste di sabbia dovrebbero verificarsi quando marte si trova al perielio se non sbaglio....

ti faccio i complimenti anche per le altre immagini planetarie, in particolar modo per nettuno, quel remoto dischetto blu è a dir poco affascinante! (quella tonalità bella satura è originale o è stata enfatizzata?)

vorrei "darti in pasto" il mio 100ED per vedere cosa tiri fuori... in teoria essendo senza ostruzione renderebbe ancora meglio...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 17:46 
Non connesso

ti ringrazio ancora,comunque ripeto spero proprio che marte venga meglio all'opposizione perchè così mi piace poco,comunque per adesso mi accontento.
nettuno,è stata una fatica enorme ma ci tenevo tanto ed era una vita che ci stavo dietro...riguardo il colore se ricordo bene non dovrei aver toccato più di tanto la saturazione,ricordo che per dire nelle singole pose era più pallido poi con la somma dei frames è aumentato parecchio come percettibilità.in visuale era talmente piccolo che con fatica ed a tratti ,seeing permettendo ,appariva bluastro.

Strumentazione:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora