Allora.. finalmente..
Trattasi di stessa serata osservativa, fotocamera Sony NEX 5 collegata in T2 a fuoco diretto. Provato prima con sequenza video in AVCHD (e non vi dico i problemi x convertirlo in avi!)
Eppoi 50 scatti a bassa risoluzione, 6mpixel, in modo da avere un framerate vicino ai dieci FPS. Insomma, sono 5-6 secondi di scatti.
La serata, come al solito quando si è alle prime armi, era pessima! Seeing di cacca, vere e proprie folate di vento che spingevano anche me, ed anche il tubo del telescopio!
Insomma.. non credo sarebbe potuta accadere serata peggiore, esclusa pioggia e nuvole!
in modalità video:
http://img29.imageshack.us/img29/7169/lunacolori2.jpgin modalità foto:
http://img14.imageshack.us/img14/7080/lunadajpg.jpgUrgono consigli sul software.. io ho seguito alla lettera il tutarial di base.. ciò capito una mazza però.. non spiega nulla! Magari vedo se trovo qualcosa di più esplicativo.. se avete link a riguardo..
Nell'ultima sezione del software poi, dove ci sono quei controlli per aumentare la tridimensionalità, mi ci son perso a fare prove su prove.. a me piace più una soluzione soft, che non sia troppo artificiale, tipo quella usata nella seconda immagine.. nel tutorial invece ci dava pesante alla grande! Tipo nella prima immagine..
Anche qui sarebbero apprezzati consigli.
Complessivamente a me pare che la soluzione fotografica funzioni meglio.. e non ho ancora elaborato la sequenza a 14mpixel

Lì ho però pochi frame.. la fotocamera consente anche qui un framerate elavato.. ma servirebbe un telecomando a cavo che non ho..
Ora sbizzarritevi con opinioni e consigli.. mi raccomando.. che bisogna crescere!
Cià