1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 6:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 9:15 
Non connesso

Inutile dire che urgono consigli! :mrgreen:

Lo strumento è il C6.. la montatura è la T-Sky, quindi senza inseguimento. Ho provato a scattare sia con la FF da 24mpixel.. a fuoco diretto con pessimi risultati.. manco li posto, inguardabili.. mettere a fuoco è impresa mica da poco con una FF tradizionale.. meglio lasciarle fare il suo lavoro in fotografia diurna! :mrgreen:

Poi ho messo in funzione l'APS-C da 14mpixel piena zeppa di strumenti per mettere a fuoco in manuale.. e ci siamo, molto più gestibile!

http://img256.imageshack.us/img256/8530/xweb.jpg

http://img262.imageshack.us/img262/9683/lunadetweb.jpg

http://img820.imageshack.us/img820/7967/lunadetweb2.jpg

La luna intera a fuoco diretto tramite T2, quelle più nel dettaglio invece con Hyperion 8mm e suo anello ri raccordo T2.

Ho ovviamente ridimensionato.. ma ho cercato di non intervenire sui difetti..

Il cromatismo è bello evidente dove c'è luce.. ma credo sia un difetto dell'Hyperion piuttosto che del tele, che ne pensate? Può essere?

Invece son rimasto piuttosto deluso dalla resa.. in visuale era tutt'altra roba, anche dallo schermo dela fotocamera durante la MAF.. in foto ho perso tanto dettaglio e contrasto..

Quindi direi che qualcosa non torna.. forse il moto? Anche per la luna devo tirar fuori la montatura equatoriale motorizzata? (pallosa..)

Oppure si fanno più scatti, sempre inseguendo con la motorizzata, ed in qualche modo si elaborano?

Può essere un difetto procurato dall'atmosfera x la lunga focale?.. il seeing era tra 6 e 7.. non credo malvagio.

Oppure.. bho.. qui servono consigli.. anche perchè mi sta piacendo la cosa.. certo in visuale vedevo straordinariamente meglio.

Infine uno scatto singolo del GIOVincello.. così, tanto per giocare.. sempre con Hyperion 8mm.. :mrgreen:

http://img404.imageshack.us/img404/8628/giove.jpg

Ho sempre usato iso alti, tra 1600 e 3200 per velocizzare il tempo di scatto.. in effetti gli scati ad iso inferiori e tempo attorno ad 1/250 son venuti peggio..

Piero

post modificato da davidem27: usiamo il tag URL al posto di IMG per facilitare la lettura del forum a chi non possiede una connessione veloce. Grazie.

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX

Ultima modifica di pieroim il sabato 17 settembre 2011, 7:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 9:35 
Non connesso

..dimenticavo.. La fotocamera scatta a 14mpixel ma consente anche di far video in Full HD (1920 x 1080i).. dovesse servire..

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 7:53 
Non connesso

raga.. non spingete eh? C'è posto x tutti! :mrgreen:

Dai.. chiedo giusto qualche dritta x non cacciarmi x vie oscure.. L'argomento x ora è foto alla luna.

Intanto vorrei giusto migliorare.. e crescere lentamente.. poi si vedrà se la cosa mi entusiasmerà al punto da andar oltre o meno.

Premesso che leggendo ho assodato che si va di multi frame e software a scelta tra Registax, Iris, Avistack. Oltre alla necessità di riesumare l'equatoriale computerizzata :(

Quindi le informazioni che vedo determinanti sono:

- Conviene andare su scatti da 14 mpixel o ripresa video Full HD che offre il mezzo? Quanti frame o quanti secondi di video?

- il software meno ostico dei 3 su citati? Ho tempo x crescere poi..

- quel cromatismo evidente secondo voi dipende dall'oculare?

- procuro da subito qualche filtro utile? O se ne parla poi?

- varie ed eventuali..

Su.. datemi qualche dritta. :D

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 9:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
ciao,
domanda: ma quando hai usato l'hyperion come era collegata la camera? a mano? questo spiegherebbe i colori..

Qualche dritta
- usa SEMPRE la montatura pallosa equatoriale motorizzata :) - secondo te perchè quella a tempi più lunghi e ISO più bassi sono venute peggio? :)
- inizia a fuoco diretto senza alcun oculare in mezzo

Non ho esperienza di DSLR in modalità video. Non dovrebbe andare male ma non è certo lo strumento migliore-
(in ogni caso più che adeguato per iniziare!!)
Prova a riprendere dei filmati e ad usare programmi come registax per allineare / sommare i frames.

Ad ogni modo l'errore più grosso è stato quello di non usare una montatura equatoriale motorizzata.

Buon divertimento :)

EDIT: il numero di frames da prendere dipende molto dalla serata. Si possono usare sia 50 frames che 500 che 1000.. dipende da com'è il seeing.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 9:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, visto che nessuno ti risponde, ci provo io.
Se ho ben capito il problema è la messa a fuoco.
Ti segnalo questo sito che spero possa esserti utile
http://www.astropix.com/HTML/I_ASTROP/F ... ODS.HTM#LV

Credo che sia più semplice usare una maschera di Bahtinov + live view.

Per quanto riguarda la foto di giove, non ci siamo.
Come leggerai nei numerosi siti di astrofili - astrofotografi, i pianeti sono più facili da riprendere con una semplice webcam, che dà migliori immagini di una più blasonata reflex.
Il metodo è quello di integrare le immagini riprese; in pratica acquisisci un filmato e poi lo processi con Registax, vedrai che i risultati non tarderanno a venire.
Non ho esperienze sulla ripresa full hd con reflex, ma se hai un pc abbastanza buono puoi anche provare a riprendere un breve filmato, formato avi, mi raccomando e senza comrpessione, non più di 1 minuto, a causa della rotazione di Giove e poi farlo processare in Registax.
Credo che dovrebbe funzionare.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 9:50 
Non connesso

ohhh.. finalmente! :mrgreen:

Il collegamento all'oculare è stato fatto usando apposito anello che si avvita sull'oculare stesso e che fornisce attacco T2.. è un anello adattatore originale baader che si acquista opzionale x tutti gli hyperion.. quindi sicuramente il tutto era allineato.

Cmq provo con la motorizzata quanto prima, a fuoco diretto e anche con oculare ma di diversa fattura.. cmq nel visuale con gli Hyperion, ne ho diversi, non ho mai notato cromatismo.. bho.

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora