Ciao a tutti
grazie per la calorosa accoglienza

@raf:
non ero in grecia

ero alle egadi, a marettimo. Sto usando la webcam della philips perchè volevo attaccarla al cercatore.
Ho preso, insieme al c11, la Flea3 Firewire BW (su consiglio di Carmelo) ma per usarla è un traffico... tra filtri e limiti di lunghezza del cavo, dovrei poi usare un portatile... insomma un po scomoda.. e poi firecapture funziona 1 volta si e 5 volte no.. sparisce l'interfaccia e il software pointgrey è strano.. non sono mai riuscito a grabbare nulla con quello.
Questa webcam da poco non ha controlli praticamente e il blu è il canale piu' saturo di tutti... non so nemmeno se ha il filtro IR o no.
La barlow televue 5x non so che fine ha fatto. Ora sto usando la tecnica con un vecchio tubo coma che mi permette di dimensionare giove quanto basta... nell'immagine che ho postato ho usato un vecchio tubo di prolunga meade ma è troppo distante dal ccd e quindi riuscivo a malapena a farlo stare dentro. Sto ancora imparando a collimare il c11... a fare l'allineamento polare.. etc.etc..
Sono sparito perchè ho, per motivi di scuole, cambiato posto e non avendo posti dove piazzare il telescopio è rimasto li a far polvere.
Potrei anche vendere l'mn 71 con la losmandy.
Dovrebbe arrivare a giorni la firewire 800 per il desktop.. se funziona la flea, penso che la userò.. cercando di remotare tutto al meglio dal pc. Mi servirebbe un cavo per controllare dal computer la CGEM, mettere la webcam sul cercatore e la flea per riprendere il tutto.
Per l'elaborazione ho usato avistack in modo automatico... bello, non veloce come registax6 ma i risultati sono superiori come allineamento delle porzioni.
Le ripresa è di 1m20sec a 30 fps... con guadagno al massimo e lo shutter al massimo consentito.. forse 1/60... questa camera non ha modo di controllare il bianco se non in automatico e di sapere a quanto sta andando lo shutter.
Il seeing non era male.. peccato che il c11 non fosse collimato come oggi.
La località è mascalucia, 440 mt sul livello del mare, sotto l'etna.
ancora grazie

renato t.