1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 8:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 11:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non possedendo ancora una camera adatta per le riprese planetarie, sto continuando a sperimentare e giocherellare con la Canon 400D unitamente al mio C11.

Il mosaico è di 3 foto unite utilizzando Photoshop CS4. Ogni foto è il risultato di una elaborazione di soli 10 scatti da 1/320 sec effettuata con registax 6.

Nessun filtro è stato usato in quanto non ne possiedo.

La serata era molto ventosa con seeing scarso e leggera foschia.

La ripresa è stata effettuata dal cielo urbano del paese in cui vivo.

Allegati:
Moon.jpg
Moon.jpg [ 122.42 KiB | Osservato 1548 volte ]

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 12:03 
Non connesso

Veramente notevole!!!

Fossi in te la stamperei e ne farei un bellissimo poster da appendere in camera!!

Complimenti :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 12:17 
Non connesso

:oops: Grazie!!! :D Troppo gentile :)

...ma sinceramente ancora non sono soddisfatto. Ho visto molto di meglio in giro, sarà che la tecnica della ripresa con la DSLR non è quella giusta... :roll: ...o forse devo integrare con più esposizioni... :roll:

Sicuramente le condizioni meteo non mi hanno aiutato! :evil:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 12:19 
Non connesso

Bè, il fuoco è molto buono, secondo me!

Ovviamente con una WebCam si avrebbero risultati superiori, ma dovresti fare molte più riprese, perchè il sensore è molto più piccolo di quello della Reflex!

Potresti al limite provare a fare alcuni scatti e sommarli, per ogni porzione di luna che riprendi...

Cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 12:32 
Non connesso

bei colori/bilanciamento ma per me si vedono troppo pochi craterini per un c11, forse puoi lavorarla un poco con i wavelet su registax.
non capisco come mai non ti ci stava in un frame solo, quando fotografavo con il c11 potevo inquadrarla in toto se primo/ultimo quarto o inferiore con un sensore aps reflex. Non ci stava il disco della luna piena.

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 12:34 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Bè, il fuoco è molto buono, secondo me!

Ovviamente con una WebCam si avrebbero risultati superiori, ma dovresti fare molte più riprese, perchè il sensore è molto più piccolo di quello della Reflex!

Potresti al limite provare a fare alcuni scatti e sommarli, per ogni porzione di luna che riprendi...

Cieli sereni :)

Si certo! :) Comunque, come ho scritto sopra, ogni singolo scatto è il risultato dell'elaborazione di 10 foto con registax 6. :wink:

Prossimamente prenderò una Point Grey Chameleon colori RAW per l'Hi-Res... spero con questa di fare di meglio.

Grazie, cieli sereni anche a te! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 12:41 
Non connesso

AstroPaolo ha scritto:
bei colori/bilanciamento ma per me si vedono troppo pochi craterini per un c11, forse puoi lavorarla un poco con i wavelet su registax.
non capisco come mai non ti ci stava in un frame solo, quando fotografavo con il c11 potevo inquadrarla in toto se primo/ultimo quarto o inferiore con un sensore aps reflex. Non ci stava il disco della luna piena.

Si infatti non ho toccato i wavelet preferendo l'elaborazione con photoshop che conosco un poco meglio.

Ci sto mettendo mano solo adesso con Registax, non lo conosco proprio... :oops:

Con un Frame solo ero proprio al limite e non entrava almeno sull'oculare che copre il 90% del fotogramma ripreso mi pare, e quindi ho preferito spezzarlo in 3 riprese giusto per stare comodo, ma due sarebbero bastate sicuramente. :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 10:18 
Non connesso

Dopo avere studiato un po' Registax 6. Ho riprovato e rielaborare la foto.

Personalmenrte credo che sia venuta un po' meglio...

Allegati:
Lavoro finale + testo.jpg
Lavoro finale + testo.jpg [ 143.47 KiB | Osservato 1459 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 10:25 
Non connesso

Ciao. A me piace. Luminosità naturale ed equilibrata e buon contrasto. Credo però che da un C11 può venir fuori di più.
Concordo con te sul fatto che con registax viene meglio.

Se ti va, puoi confrontarla con quello che mi è venuto qualche giorno fa con una webcam CCD ed il mio C8 in una serata simile alla tua (molto turbolenta e venticello fastidioso)

La luna a tutto campo è sempre uno spettacolo, a questi livelli di dettaglio poi! :wink:

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 10:40 
Non connesso

Cikket ha scritto:
Credo però che da un C11 può venir fuori di più.

...ci sto provando credimi! Qualche passetto l'ho fatto, ma capisco che ancora di strada ce ne... :roll: ...specialmente quando vedo e mi paragono con i capolavori sfornati in questo forum! :shock:

Forse la DSLR come già detto non è proprio indicatissima... e forse dovrei usare anche qualche filtro, e magari, facendo qualche scatto in più avrei migliorato il rapporto segnale rumore e avrei potuto tirarla un po' di più...

Comunque a breve farò delle prove con la Point Grey Chameleon b/w che ho ordinato... e si ricomincia da capo a fare esperimenti! :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora