Ciao a tutti. anche io il 13 agosto ho fatto nottata dedicandomi alla luna quasi piena e a giove, e vedendo tutti i vosti lavori mi è venuta voglia di condividere il mio.
Considerato che uso registax e webcam spc900 da 2 mesi, ritengo questo un buon risultato.
Certo è una bazzecola rispetto alle tante foto che vedo qui, però volevo mostrarvela comunque perchè per me è un buon risultato. Sicuramente il mio migliore ottenuto di sempre.
Non ho preparato nessuna scheda (non ritengo le foto degne di tanta professionalità), ma vi riassumo i dati principali:
il tele è il nexstar 8 SE
la webcam è la philips SPC900 (ho provato senza alcuna barlow, con una 1,5x e con una 2x - dalle foto si capisce quali sono, ho anche messo i commenti)
Ho ripreso da un buon sito, buio, ad 800 metri: peccato per la luce della luna, che seppur lontana si faceva sentire.
Nota: la barlow che ho non è buona, e mi produce molta aberrazione (visibile soprattutto sugli estremi dello spettro, il rosso e il blu), ed ho dovuto correggerla prima con registax, poi i residui ai bordi con photoshop. Per il resto ho cercato di mantenere i colori ed il contrasto più fedeli possibile a quanto visto in visuale, senza sparare troppo i valori o la saturazione.
Per la foto con i 2 satelliti, ho usato una ripresa a parte con giove sovraesposto. Poi l'ho allineata sopra sempre con photoshop.
Le riprese sono state fatte tra le 11.30 del 12 agosto e le 1.20 del 13 agosto: sono il frutto di 900-1000 fotogrammi ripresi a 10fps e lavorati con registax.
Le immagini sono 640x480, non ridimensionate tranne l'ultima, con taglio del nero circostante perchè era leggermente grande e non mi andava di metterla su imageshack.