Ciao a tutti. anche io il 13 agosto ho fatto nottata dedicandomi alla luna quasi piena e a giove, e vedendo tutti i vosti lavori mi è venuta voglia di condividere il mio.
Considerato che uso registax e webcam spc900 da 2 mesi, ritengo questo un buon risultato.
Certo è una bazzecola rispetto alle tante foto che vedo qui, però volevo mostrarvela comunque perchè per me è un buon risultato. Sicuramente il mio migliore ottenuto di sempre.
Non ho preparato nessuna scheda (non ritengo le foto degne di tanta professionalità), ma vi riassumo i dati principali:
il tele è il nexstar 8 SE
la webcam è la philips SPC900 (ho provato senza alcuna barlow, con una 1,5x e con una 2x - dalle foto si capisce quali sono, ho anche messo i commenti)
Ho ripreso da un buon sito, buio, ad 800 metri: peccato per la luce della luna, che seppur lontana si faceva sentire.
Nota: la barlow che ho non è buona, e mi produce molta aberrazione (visibile soprattutto sugli estremi dello spettro, il rosso e il blu), ed ho dovuto correggerla prima con registax, poi i residui ai bordi con photoshop. Per il resto ho cercato di mantenere i colori ed il contrasto più fedeli possibile a quanto visto in visuale, senza sparare troppo i valori o la saturazione.
Per la foto con i 2 satelliti, ho usato una ripresa a parte con giove sovraesposto. Poi l'ho allineata sopra sempre con photoshop.
Le riprese sono state fatte tra le 11.30 del 12 agosto e le 1.20 del 13 agosto: sono il frutto di 900-1000 fotogrammi ripresi a 10fps e lavorati con registax.
Le immagini sono 640x480, non ridimensionate tranne l'ultima, con taglio del nero circostante perchè era leggermente grande e non mi andava di metterla su imageshack.
Il seeing era buono (direi un 8, a migliorare, ma ho sbaraccato alle 2), ma lo strumento non era collimato a perfezione. Me ne sono accorto prima di andare via, provando gli anelli di diffrazione su una stella. Penso che con una collimazione migliore ed una barlow buona ed un po' più potente avrei potuto fare molto meglio.
Sarà per le prossime volte.
Ecco le foto. Visto che ho iniziato da poco, tutti i commenti e suggerimenti sono più che ben accetti (ed anche le critiche, ovviamente. non vi trattenete!

)
Ciao!