1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 20:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 13:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi!!

Eccomi finalmente a postare le primissime immagini ottenute col C11 XLT e la Basler a Colori, nella serata di ieri 13 Agosto 2011.

Il seeing purtroppo è stato inizialmente pessimo, ma è poi andato via via migliorando, tuttavia senza mai raggiungere vette accettabili!
Il risultato ovviamente risente di questo, ma come ben sappiamo, contro il seeing, c'è ben poco da fare!

Per l'occasione mi son limitato quindi ad una focale contenuta (con barlow 2x a 5600mm), non sfruttando quindi le potenzialità dello strumento.

Nonostante ciò, ho realizzato 8 filmati, via via di qualità migliore, man mano che il pianeta si alzava in cielo e il seeing migliorava. Queste due immagini sono appunto tratte dai primi due video, con Giove ancora piuttosto basso sull'orizzonte.

Successivamente elaborerò gli altri, dei quali l'ultimo ripreso alle 2.00 ora locale, circa.
Sarei voluto rimanere ben più a lungo, e son sicuro ne sarebbe valsa la pena (e magari avrei provato anche la Barlow 3x), ma purtroppo sarei rimasto solo, e la prospettiva non mi piaceva per niente!

Vabbè mi rifarò la prossima volta!!
Eccovi intanto le prime due immagini (che comunque lasciano intravedere delle buone potenzialità da parte dello strumento); vediamo poi cosa tirerò fuori dalle successive...

I dati tecnici li trovate in didascalia!

Cieli sereni! :wink:

Allegati:
giove2309TU(JPG)DATI.jpg
giove2309TU(JPG)DATI.jpg [ 164.18 KiB | Osservato 1260 volte ]
giove2312TU(JPG)DATI.jpg
giove2312TU(JPG)DATI.jpg [ 172.25 KiB | Osservato 1260 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 14:02 
Non connesso

Son contento che finalmente sei riuscito nell'impresa, ieri purtroppo ero cotto ma ti ho pensato verso mezzanotte quando si intravvedeva già il Gigante, io sto cercando di migliorarmi sul mio 90ino, magari in questi giorni compariamo i lavori e vediamo cosa possa aiutarci a migliorare le nostre riprese (atmosfera permettendo)

Non ti nego che vorrei passare ad uno strumento come il tuo ma mi stuzzicano troppo i rifrattori multiuso che con riduttore di focale possono fare anche deep!!!

Ti copio un link di un'immagine vecchiotta presa in rete con un c9 per capire cosa effettivamente ci serva per avere il meglio dal nostro strumento (è una via di mezzo tra il tuo e il mio)!
http://www.renzodelrosso.com/sistemasol ... vewc09.htm
p.s. la Barlow 3 x potrebbe aiutare tanto!
Alla prossima!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 14:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Secondo me hai ripreso troppo presto. L'altra sera ho provato anche io con il C11hd della mia associazione ma intorno alle 2 era inguardabile.

Ciao :D

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 15:07 
Non connesso

e finalmente hai ripreso giove? :)

purtroppo penso anche io che hai ripreso troppo presto...ma di un paio di ore...
e ancora troppo basso a quell'ora....
se riesci aspetta altre 2 ore e vedi la differenza....

cieli sereni

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 15:57 
Non connesso

Ciao Andrea, auguri per l'inaugurazione gioviana del tuo tele :wink:

Personalmente ho notato che le ore migliori sono tra le 4 e le 6...Prima e dopo il pianeta è inguardabile e, anche se tu hai tirato fuori un'immagine discreta, secondo me sei lontano dalle potenzialità del diametro (se l'esemplare in tuo possesso ha una buona ottica).

Purtroppo per riprendere in modo ottimale, col seeing che abbiamo, bisona fare delle maratone e anche rinunciare alla compagnia.
Tu pensa che stanotte ho caricato tutto in macchina un po' prima di mezzanotte, poi ho parcheggiato lontano dai vicini per non disturbarli; mi sono steso un paio d'ore quasi senza dormire, quindi alle due sono uscito (da solo!). Ho fatto circa 18 Km dal paese salendo a 900 m di quota, piazzato tutto e lasciato ad acclimatare. Verso le tre e mezza ho iniziato a riprendere ed ho finito dopo le sei.
Morale della favola, a letto dopo le sette per dormire quattro ore.
Poco fa ho dato un'occhiata e penso che potrò ottenere dei risultati interessanti...

Scusami per la digressione, volevo solo dirti che sacrificando la notte i risultati arrivano e ripagano, purtroppo contro il seeing nessun diametro vince, a meno di non stare all'erta :wink:
In bocca al lupo per le prossime riprese :wink:

Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 16:24 
Non connesso

PietroMasuri ha scritto:
......(se l'esemplare in tuo possesso ha una buona ottica)....

scusa Pietro cosa intendi?? ci sono esemplari C11 con ottiche non buone? se si quali sono, perchè anch'io ho un C11 acquistato da poco...
chiedo scusa per l'OT :)

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 16:32 
Non connesso

Ciao, i parametri di qualità ottica difficilmente sono identici da esemplare ad esemplare e talvolta, in un'ottica di produzione industriale, questa "non identità" può anche significare "prodotto scadente".
Ricordo di aver letto che qualche esemplare di C11 ha avuto necessità di ri-lavorazione ottica, ma la cosa migliore che puoi fare è uno star test...o fallo vedere a un amico esperto... magari hai un telescopio eccellente... Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 17:27 
Non connesso

ciao danziger,finalmente l'hai fatto eh.....
beh delle immagini preferisco la seconda,poi devo concordare con gli altri sul fatto che il buon seeing arriva dalle 4:00 c'è poco da dire....anche io avevo tentato la ripresa prima appena si vedeva all'orizzonte ma se aspetti la questione cambia dal giorno alla notte.....certo che se resti solo poi per la paura non riesci a concentrarti e riprendere bene....vedi te.....ti capisco io alcune mattine fa me la sono fatta sotto per una talpa che mi è passata tra i piedi mentre riprendevo ho fatto un salto bestiale ed ero già a 10 metri dalla sedia con la ripresa che andava da sola,col rischio di fare cadere il tele ...... :shock:

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 18:05 
Non connesso

Eh ragazzi, avete ragione!!

Per ora Giove sorge troppo tardi, e la prossima volta cercherò di effettuare le riprese dopo le 3.00
Purtroppo ieri mi è stato impossibile...

Cieli sereni :)

PS. comunque poi posterò le altre riprese della serata...

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 19:05 
Non connesso

Si dai vedrai che dopo le 3:00 farai delle ottime riprese :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora