Ciao ragazzi!!
Eccomi finalmente a postare le primissime immagini ottenute col C11 XLT e la Basler a Colori, nella serata di ieri 13 Agosto 2011.
Il seeing purtroppo è stato inizialmente pessimo, ma è poi andato via via migliorando, tuttavia senza mai raggiungere vette accettabili!
Il risultato ovviamente risente di questo, ma come ben sappiamo, contro il seeing, c'è ben poco da fare!
Per l'occasione mi son limitato quindi ad una focale contenuta (con barlow 2x a 5600mm), non sfruttando quindi le potenzialità dello strumento.
Nonostante ciò, ho realizzato 8 filmati, via via di qualità migliore, man mano che il pianeta si alzava in cielo e il seeing migliorava. Queste due immagini sono appunto tratte dai primi due video, con Giove ancora piuttosto basso sull'orizzonte.
Successivamente elaborerò gli altri, dei quali l'ultimo ripreso alle 2.00 ora locale, circa.
Sarei voluto rimanere ben più a lungo, e son sicuro ne sarebbe valsa la pena (e magari avrei provato anche la Barlow 3x), ma purtroppo sarei rimasto solo, e la prospettiva non mi piaceva per niente!
Vabbè mi rifarò la prossima volta!!
Eccovi intanto le prime due immagini (che comunque lasciano intravedere delle buone potenzialità da parte dello strumento); vediamo poi cosa tirerò fuori dalle successive...
I dati tecnici li trovate in didascalia!
Cieli sereni!