Ciao a tutti

Finalmente sono riuscito a fare un pò di riprese solari, ed a provare due filtri a banda stretta insoliti, che si sono rivelati molto interessanti.
Tutte le riprese sono state effettuate con rifrattore SW 100ED, barlow 2x Coma, prisma di herschel by Maurizio Locatelli, filtro ND2.0, camera magzero MZ5 mono. Esposizione 1ms per tutte le riprese, Gain 30% per le riprese effettuate con il filro HE-I, 60% per il filtro IR-Pass.
Dunque, come anticipato, i due filtri usati sono particolari. Il primo è nella banda dell'Elio-I, intorno ai 590nm, e con banda passante di 35nm. Il filtro non taglia tutto l'IR, quindi l'ho usato insieme ad un filtro IR-Cut baader, ed ovviamente con filtro ND 2.0.
Il secondo filtro è un filtro a banda molto stretta nel vicino infrarosso, centrato sui 705nm, e con banda passante di soli 10nm. Questo filtro è molto preciso, e taglia tutto ciò che c'è sia prima che dopo la sua banda passante, quindi l'ho usato da solo (o meglio, solo con il filtro ND 2.0).
Ecco i risultati, mi piacerebbe sapere quale vi piace di più.
1. AR1263 in HE-I (la prima) ed in IR-Pass (la seconda):
http://www.foto-astronomia.it/applicazi ... g_2_BW.jpghttp://www.foto-astronomia.it/applicazi ... g_2_BW.jpg2. Le stesse di prima (nello stesso ordine) colorizzate:
http://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 0g_2_C.jpghttp://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 0g_2_C.jpg3. 3/4 del disco solare (AR 1263+1266), la prima in HE-I, la seconda in IR_Pass:
http://www.foto-astronomia.it/applicazi ... g_7_BW.jpghttp://www.foto-astronomia.it/applicazi ... g_3_BW.jpg4. L'ultima immagine, colorizzata:
http://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 0g_3_C.jpgHo notato che il filtro He-I consente di ottenere un contrasto un bel pò superiore rispetto all'IR-Pass, ma quest'ultimo ha una resa molto più "lineare" rispetto al seeing, anche se risulta più critico nel bilanciamento dell'esposizione e del gain: con il filtro IR-Pass, si tende a bruciare alcune zone o sottoesporre il bordo, e la ricerca dell'equilibrio non è banale.
Il filtro He-I ha dato risultati migliori per quasi tutta la sessione di ripresa, ma quando il seeing è peggiorato è diventato inutilizzabile, mentre l'IR, pur dando risultati mediamente inferiori, ha avuto una resa quasi costante per tutta la durata della sessione.
Insomma, nel complesso utilizzerei l'He-I, ma il TiO può avere un suo perchè

Ogni commento è il benvenuto...
PS: il segno nero sulle foto in HE-I è sporcizia del sensore... peccato

_________________
Ciao a tutti,
Piero

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)