1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 9:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luna calante
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 10:41 
Non connesso

Salve a tutti, questa volta vi propongo un mosaico lunare della Luna calante del 17-07-2011. Spero di ricevere qualche vostro commento/critica. E' il mio secondo esperimento.

Gli scatti sono stati fatti con una webcam philips toucam pro II con un Celestron Go To 114SLT, un MacBook Pro con i driver macam.

Domanda: vorrei montare la mia canon eos 300D allo stesso telescopio, che ne pensate? Se ho ben capito mi occorrerebbe un anello T2, il raccordo per il porta oculari e il comando per gli scatti a distanza per non far vibrare troppo il sistema in fase di scatto.

Grazie

Allegati:
LunaCalante17072011.png
LunaCalante17072011.png [ 248.75 KiB | Osservato 388 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Luna calante
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
l'immagine è un poco confusa, un mosaico dovrebbe rendere un dettaglio assai più inciso, forse il fuoco non perfetto, forse lo strumento non ben collimato, forse l'elaborazione non attenta, ma sono scatti singoli o filmati??

per il discorso della eos 300 tieni presente che normalmente i newton hanno un fuoco molto interno, per andare a fuoco probabilmente dovrai cambiare il focheggiatore, oppure interporre una barlow .

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2011, 22:30 
Non connesso

Ciao, scusa(te) il terribile ritardo con cui replico. L'elaborazione che vi ho mostrato è ottenuta da 19 scatti singoli con risoluzione di 72dpi. Probabilmente è uniformemente sfuocata o poco contrastata, tant'è che giochicchiando con i programmi di grafica ho provato a fare qualche modifica a livello di contrasto e qualche dettaglio assume maggiore nitidezza. L'altra enorme difficoltà l'ho riscontrata in fase di elaborazione: l'allineamento dei vari livelli (utilizzando una terminologia vicina a photoshop) è stata fatta in maniera empirica; ho cercato dei punti in comune fra i vari scatti e li ho via via sovrapposti.

Vi domando: è lecito mettere a fuoco prima un oggetto terrestre molto lontano (il classico traliccio o lampione) e poi puntare lo strumento sulla Luna?

Domanda da pivello: come pulisco gli specchi?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 8:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
matteo1783 ha scritto:
19 scatti singoli

per ottenere un immagine in alta risoluzione meglio sarebbe un filmato i cui fotogrammi(centinaia)verranno allineati e mediati da programmi tipo registax, cmq se non hai una webcam puoi fare parecchi scatti in rapida sequenza e poi darli in pasto al medesimo programma.
matteo1783 ha scritto:
è lecito mettere a fuoco prima un oggetto terrestre molto lontano

per avere un indicazione del punto di fuoco sì,poi è meglio se fai fuoco direttamente sul soggetto da riprendere oppure su una stella vicina.
matteo1783 ha scritto:
come pulisco gli specchi

posto che gli specchi si puliscono assai raramente e solo se veramente indispensabile xchè sono più probabili danni dovuti alla pulizia di quanto non sia il decadimento della qualità di immagine dovuta alla polvere o altro sporco, gli specchi si puliscono con acqua e sapone neutro poi debitamente risciacquato possibilmente con acqua distillata, facendolo poi asciugare naturalmente, senza strofinare.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 11:44 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
per ottenere un immagine in alta risoluzione meglio sarebbe un filmato i cui fotogrammi(centinaia)verranno allineati e mediati da programmi tipo registax, cmq se non hai una webcam puoi fare parecchi scatti in rapida sequenza e poi darli in pasto al medesimo programma.

Ho una webcam philips toucam pro II, non ho il controllo di tutte le sue funzioni poiché uso i driver generici per il Mac. Tuttavia proverò ad acquisire i filmati e poi elaborarli con il desktop che ha windows e su cui potrei installare i sw che mi suggerisci.

kind of blue ha scritto:
per avere un indicazione del punto di fuoco sì,poi è meglio se fai fuoco direttamente sul soggetto da riprendere oppure su una stella vicina.

Ok, grazie proverò a perfezionarmi. Sperando di trovare serate prive di vento. Sarebbe una manna per me neofitissimo :) .

kind of blue ha scritto:
posto che gli specchi si puliscono assai raramente e solo se veramente indispensabile xchè sono più probabili danni dovuti alla pulizia di quanto non sia il decadimento della qualità di immagine dovuta alla polvere o altro sporco, gli specchi si puliscono con acqua e sapone neutro poi debitamente risciacquato possibilmente con acqua distillata, facendolo poi asciugare naturalmente, senza strofinare.

Eviterò accuratamente di toccare il primario, mi sembra che ci sia qualche granello di polvere sullo specchio secondario piano, è questo che vorrei pulire.

Nuovamente grazie.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora