Ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio;
il punto è che vorrei poter lavorare con il mio C9 a f18-19 x la ripresa di luna e pianeti in alternativa al sistema che uso attualmente che mi permette di lavorare a f24 circa con una Powermate da 2,5X;
la Chameleon l'ho montata solidalmente alla ruota porta filtri a mezzo raccordo T-2 -> C e tale vorrei mantenerla,ma tutto questo complica la gestione del tiraggio con i vari sistemi di proiezione dato che lo "spessore" frapposto tra il ccd e la battuta ultima della ruota ammonta a 60mm.
Sono arrivato ad escludere via via i seguenti sistemi:
Powermate da 2X per differenza minima (vedere grafico) con il sistema che già uso;
Allegato:
Commento file: grafico
IP2-533.jpg [ 90.59 KiB | Osservato 797 volte ]
Tele-Extender Meade con ortoscopico Kasai da 25mm. che mi dà una focale equivalente di 6 metri,quindi maggiore ai 5600 mm della Powermate 2,5X;
ora stò pensando,ed è qui che mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, ad un metodo afocale con un Hyperion da 21mm. che privato del suo raccordo da 31,8 con il doppietto negativo montato al suo interno,dovrebbe comportarsi come un'oculare di focale più lunga, e grazie ai vari anelli potrebbe essere adattato all'uso afocale...
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 98&famId=2potrebbe essere un sistema valido?qualcuno di voi sa che focale si ottiene togliendo il doppietto negativo di questi oculari?
grazie a chi vorrà aiutarmi,
Ivan