Nicola Montecchiari ha scritto:
Vincenzo22 ha scritto:
Ma il bf 10 lo vorresti perché hai intenzione di abbinare l'etalon del pst ad uno strumento di diametro e focale maggiore ?Ciao
Si, ho un Vixen 102/1000 che giace inutilizzato da troppo tempo, vorrei resuscitarlo per le riprese solari.

.. questa mi pare una doppia buona idea ...
nuova vita ad uno storico bel bimbo e spremitura a fondo delle potenzialitá del Pst .. o meglio, di una sua parte ..
ma per arrivare al bf10 c'é tempo ..
inizia a lavorare sui vari adattatori e una volta fatti prova lo strumento con il bf5 .. al limite anche con tutto il marchingegno originale del prisma .. cosí hai meno lavoro di modifica ..
di sicuro in visuale sará un buchino stretto stretto, ma nelle riprese la cosa da meno problemi .. e cmq sia vedrai come cambia quello che si vede ..
poi se vedi che va come ti aspettavi e ti piace, continui con la modifica e in ultimo fai il passo verso il bf10 ..
trovarlo usato é dura, ma ogni tanto qualche occasione potrebbe capitare, visto che ultimamente chi ha acquistato un Meade ACF si é beccato in regalo un set solarmax40 + bf10 ... e ne avevo visti alcuni in vendita su astrosell tempo addietro .. anche se a prezzi un bel pó di fantasia ..

verso l'alto ..
ricorda solo che l'erf é fondamentale sia per la sicurezza che come qualitá di lavorazione (no bolle o schifezze simili) ...
per non sbagliare io sono rimasto sul CErf della Baader .. e anche Fulvio ..
in germania lo trovi al volo e ti arriva al volo ...
se parti in questa avventura tienimi aggiornato
ciao
Vince
ps .. se guardi , qualche giorno fa ho postato un paio di immagini fatte con il mostriciattolo
viewtopic.php?f=16&t=60296 ..
e qui
viewtopic.php?f=16&t=59530&start=10 trovi anche le foto della modifica (dell'ultima..

)