SYD ha scritto:
tra l'altro a meno che una macchia o una regine attiva o filamento che sia non sia proprio in centro del disco solare preferisco avere la visione anche di un pezzo di lembo...che ne dici?
te lo dico perché parecchie tue immagini sono appunto senza lembo,non so...a livello estetico credo sarebbero ancora più belle
Io invece preferisco le immagini senza lembo: se posso lo evito proprio. Il motivo è che dà sempre problemi di elaborazione e anche, in fase di acquisizione, di interpretazione dell'istogramma. Infatti il lembo crea quel fenomeno che in inglese si definisce "limb darkening" per cui alcuni osservatori professionali (come, mi pare, il BBSO) pubblicano anche un'immagine in cui ovviano a questo fenomeno apponendo un cerchio rosso attorno all'immagine. Si nota anche nelle ultime immagini in luce bianca che ho postato: se dai un'occhiata vedrai che tutte e due le foto (in questa stessa pagine del forum) sono + scure e anche meno definite da un lato. Beh quello è il lato verso il bordo.
Certo, da un punto di vista estetico, a volte, includere una bella protuberanza all'orizzonte di una zona attiva crea un'immagine più "drammatica", ma, alle focali a cui lavoro io, è un po' complicato far tornare tutte le variabili.
Trovi una veloce spiegazione del fenomeno del limb darkening qui:
http://www.worsleyschool.net/science/fi ... ening.htmlCiao
Luca
PS per regolare le luminosità dei mosaici usa Imerge come programmino per mosaici. Fa tutto lui in automatico! Io faccio così e l'istogramma non lo apro nemmeno per regolarizzare le varie luminosità