1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 14:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 15:03 
Non connesso

Salve a tutti.

queste sono img del 12 febbraio con seening buono. La prima elaborazione (dopo mesi di digiuno) non mi aveva convinto per niente ( viewtopic.php?f=16&t=57162 ). Mi ero ostinato a voler far fuoriuscire i dettagli...ma mi sono perso....img orrende, troppo spinte...e più spingevo e più non me ne accorgevo... :shock:
Ieri, con calma, ho cercato di studiare un nuovo metodo elaborativo. Meno "aggressivo", più morbido e piacevole ma allo stesso tempo tale da dare img incise...
Rileggendo l'ottimo tutorial su registax di A. Medugno ho cercato di ragionarci su sforzandomi di capire il perchè si procede in un certo modo piuttosto che in un altro senza cercare di ripetere meccanicamente le procedure....Sono giunto dopo vari tentativi a queste img. Come vedete c'è un confronto tra la vecchia e la nuova versione.
Da voi, cortesemente, vorrei un parere. Non tanto sulla bellezza/"bruttezza" della foto in sè, quanto sul metodo elaborativo....Sono, cioè, sulla buona strada? Ci sono secondo voi punti su cui migliorare? Si accetta di tutto...;-) ;-) Elaborazione: registax, Iris, Ps. Ripresa. SN 6", vesta.

Grazie anticipatamente per la risposta e per l'attanzione!!! ;-)

Ciao
Antonio

Allegati:
Confronto_Clavius.jpg
Confronto_Clavius.jpg [ 264.08 KiB | Osservato 1108 volte ]
Confronto_Plato.jpg
Confronto_Plato.jpg [ 313.34 KiB | Osservato 1108 volte ]
Confronto_Tycho.jpg
Confronto_Tycho.jpg [ 257.58 KiB | Osservato 1108 volte ]
Mosaico.jpg
Mosaico.jpg [ 244.97 KiB | Osservato 1108 volte ]
Confronto_Cop..jpg
Confronto_Cop..jpg [ 250.72 KiB | Osservato 1099 volte ]

Ultima modifica di Antonio Sforza il lunedì 28 marzo 2011, 15:12, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 15:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A me piacciono anche le vecchie, queste sembrano un pelino più incise ma più scure...il mosaico mi piace assai :wink:
Hai mai provato avistack sulla luna? Io ho notato una elaborazione più uniforme che in registax, anche solo usando i parametri standard... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 15:14 
Non connesso

Elio ha scritto:
A me piacciono anche le vecchie, queste sembrano un pelino più incise ma più scure...il mosaico mi piace assai :wink:
Hai mai provato avistack sulla luna? Io ho notato una elaborazione più uniforme che in registax, anche solo usando i parametri standard... :wink:

Si lo sto provando. Anche se non è così immediato a meno che non si mette tutto in automatico. Proverò, proverò...non finisce qui..;-)
Grazie dei consigli..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 8:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, a me sembrano belle entrambe le foto, il dettaglio è buono, la cosa che noto, è che tra l'immagine vecchia
e la nuova ci sia solo un miglioramento delle luci e dei contrasti, non noto un miglioramento del dettagli fini, ciò indica che già
con la prima elaborazione hai tirato fuori il possibile. ( oppure non hai ancora spremuto registax.... :wink: cosa non facile! )
Cmq anche io ti consiglio di usare avistax2 sulla luna, pure usando tutti i parametri in automatico, il risultato è notevole.

Claudio

PS
Hai provato ad usare la funzione luci ombre di PS?? Io la trovo favolosa!!

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 16:11 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Ciao, a me sembrano belle entrambe le foto, il dettaglio è buono, la cosa che noto, è che tra l'immagine vecchia
e la nuova ci sia solo un miglioramento delle luci e dei contrasti, non noto un miglioramento del dettagli fini, ciò indica che già
con la prima elaborazione hai tirato fuori il possibile. ( oppure non hai ancora spremuto registax.... :wink: cosa non facile! )
Cmq anche io ti consiglio di usare avistax2 sulla luna, pure usando tutti i parametri in automatico, il risultato è notevole.

Claudio

PS
Hai provato ad usare la funzione luci ombre di PS?? Io la trovo favolosa!!

Grazie dell'intervento, Claudio. Si, sto valutando proprio in questi giorni avistack e pare che sia davvero ben fatto...Grazie dei consigli...;-)

Antonio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 16:17 
Non connesso

La differenza si nota soprattutto con Clavius, dove nella vecchia versione vi erano alcune zone quasi sature, mentre in quella nuova sono meglio risolte!
Ma in generale penso che sia proprio quella la strada giusta, in termini di elaborazione, e penso che la seconda strada che hai intrapreso sia davvero ottima!

ciao!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 16:26 
Non connesso

Grazie Andrè!

sai...con una bella camera come la nasona bisogna prepararsi anche con l'elaborazione...;-) :)

Ciao
Antonio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 16:28 
Non connesso

Figurati Antonio!!
L'esagerare con i filtri di contrasto è una cosa facilissima da fare, il difficile è accorgersene, e fidati, capita ancora anche a me!!!

Secondo me hai imboccato la strada giusta, e con la Chameleon farai grandi cose!! :)

ciao!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 19:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Meriti perlomeno un AAPOD!

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 10:00 
Non connesso

geppe ha scritto:
Meriti perlomeno un AAPOD!

Geppe