1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 16:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 9:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vi mostro la mia prima ripresa solare non so' esattamente come si chiama quella macchia forse il numero sperando di non dire una fesseria dovrebbe essere la 1164 :mrgreen: invece ho capito che le riprese solari sono molto dificoltose a causa della turbolenza che c'e di giorno poi si ci mette pure il portatile con i suoi bei riflessi sul monitor e uno non capisce mai quando si e' a fuoco :evil: ma mi son divertito lo stesso visto che e' da tanto che non riprendo,tele di ripresa un rifra 127 820 acro filtro in astrosolar a tutta apertura+ filtro vr1 da 2 che e' montato permanente sul fok camera dbk31 con ir-uvcut al fuoco diretto somma di 1200/2400 con registax5 p.s cs2 lo usato ma non ho fatto quasi nulla
non massacratemi.
Giovanni.

Allegati:
sole 1200 2400.jpg
sole 1200 2400.jpg [ 260.31 KiB | Osservato 324 volte ]

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Ultima modifica di Giovanni Fidone il martedì 1 marzo 2011, 9:57, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: prima ripresa solare 27 02 2011
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 10:17 
Non connesso

Per mettere a fuoco ficca il portatile e la tua testa sotto ad un telo o ad una coperta.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 11:19 
Non connesso

Giovanni Fidone ha scritto:
Vi mostro la mia prima ripresa solare non so' esattamente come si chiama quella macchia forse il numero sperando di non dire una fesseria dovrebbe essere la 1164 :mrgreen: invece ho capito che le riprese solari sono molto dificoltose a causa della turbolenza che c'e di giorno poi si ci mette pure il portatile con i suoi bei riflessi sul monitor e uno non capisce mai quando si e' a fuoco :evil: ma mi son divertito lo stesso visto che e' da tanto che non riprendo,tele di ripresa un rifra 127 820 acro filtro in astrosolar a tutta apertura+ filtro vr1 da 2 che e' montato permanente sul fok camera dbk31 con ir-uvcut al fuoco diretto somma di 1200/2400 con registax5 p.s cs2 lo usato ma non ho fatto quasi nulla
non massacratemi.
Giovanni.

Come prima immagine non è da massacro :D

In effetti è buona, ma se non trovi un modo di vedere bene lo schermo, sarà sempre molto difficile fare immagini del sole. Esistono degli aggeggi già fatti proprio a questo proposito (ma non saprei dirti dove sono in vendita. Se lo cerchi con google, dovresti trovarlo). Si tratta, molto semplicemente di una cosa che puoi benissimo fare con un cartone: attorno allo scermo del portatile costruisci un bordo di 25-30cm attorno ai tre lati liberi dello schermo (escluso ovviamente quello incernierato al corpo del pc). Più è profondo è meglio funziona. Altrimenti c'è il sistema della coperta, ma se il sole batte sul serio, è una sauna, specialmente perché la coperta dovrebbe essere scura e non filtrante (altrimenti vedresti comunque la luce) e quindi un copertone stile trapunta magari nera sotto il sole di luglio :lol: :lol:
Purtroppo, non conosco il tipo di filtri che menzioni (vr1 ?) ma il mio consiglio è di usare un verde da 540nm se il seeing è discreto, oppure un rosso profondo (molto buono un h-alfa con banda passante da 7nm, quelli che si usano per il deep sky) che migliora le condizioni e ti permette di ridurre il tempo di esposizione e quindi "congelare" il seeing in maniera + efficiente.
Per il resto: provare, provare, provare.............vare :mrgreen:

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 11:37 
Non connesso

Grazie ragazzi :wink: mi devo attrezzare per ora andrebbe bene la coperta nera tanto fa freddo :mrgreen: il filtro vr1 william optics non centra nulla con le riprese solari e un filtro che tenta di eliminare l'aberrazione acromatica sul rifra difatti lo montato permanete dentro il fok ma il rifra e ancora da sistemare, sono solo prove voglio provare anche l'acf da 8 ma voglio vedere un po' in giro sul web come costruire il filtro se con foro decentrato o a tutta apertura ma mi sa' che a causa della turbolenza di giorno e da scartare il filtro a tutta apertura.vediamo.
Giovanni.

Strumentazione
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 11:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non mi sembra malaccio, anzi!
Non sono esperto di riprese ma il Sole lo osservo da anni e ho notato che mentre per le riprese planetarie è maglio aspettare che l'astro sia al meridiano per il Sole si osserva meglio nelle ore della mattina perchè l'aria è più calma, prova magari ti trovi meglio :idea:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 12:02 
Non connesso

Non mi intendo di riprese solari, ma come inizio mi pare niente male Giovanni! :D
Bella immagine!

Qui linko un sito mostrante dei teli realizzati da una nota ditta italiana del settore, sembrano molto interessanti... :wink:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 38&famId=2

Ciao,
Thomas

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 12:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non male davvero, la vedo solo un pò pixellosa, non so forse è compressa in maniera eccessiva!

Comunque buona!

Presto ci proverò anche io, mi costruirò il filtro astrosolar per il mio Mak127...mi aspetto grandi cose da quello strumento, sulle macchie solari :)

Ciao!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 12:34 
Non connesso

Grazie Vicchio,difatti la ripresa lo fatta verso le 10.00 ma il seeing era penoso vediamo se si decide a far bel tempo almeno qualche ripresina discreta c'e la fara' fare.
Giovanni.

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 12:36 
Non connesso

Tommy81 ha scritto:
Non mi intendo di riprese solari, ma come inizio mi pare niente male Giovanni! :D
Bella immagine!

Qui linko un sito mostrante dei teli realizzati da una nota ditta italiana del settore, sembrano molto interessanti... :wink:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 38&famId=2

Ciao,
Thomas

Grazie per il link Tommy81,i prezzi sono abbordabili ma prima voglio provare a costruirmelo un accrocchio del genere non credo che sia difficile da costruire.
Giovanni.

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 12:42 
Non connesso

Grazie anche a te' Andrea,il fatto che e un po' pixellosa sicuramente puo' essere che ci sia andato un po' pesante e stata la prima elaborazione sul sole ed e differente a confronto dei pianeti,poi sono prove nel senso che ho fatto delle riprese in raw ed altre in avi colore questa e in raw qualcuna lo fatta ad 1024 x 768 che devo ancora sommare con registax vediamo cosa esce fuori.
Grazie a tutti per i commenti.
Giovanni.

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora