Marco Retucci ha scritto:
Premesse:
1) voglio riprendere in Hi-Res con il TSA 102 che è un f/8 nativo
2) le camere di ripresa potrebbero essere o una MZ-5m o una Webcam Philips ToUcam
Qual'è secondo voi il rapporto focale limite sfruttabile?
f/40 con una Powermate 5x? per 4000mm di focale equivalente...
Troppo secondo voi su Giove o Saturno?
Per quel poco che conta la mia opinione, temo che sia proprio inadatto lo strumento: essendo la risoluzione una funzione dell'apertura, cercare di fare alta risoluzione con 100mm è una contraddizione in termini! Potresti anche mettergli una 6x (a parte che sarebbe un buio bestiale) ma questo non aumenterebbe la tua capacità di risolvere dettagli, perché questa è limitata non dall'ingrandimento, ma dall'apertura che, purtroppo per tutti noi, è fissa.
Le competenze distintive di quello strumento sono altre. Io avevo un FS102, ma lo usavo sul sole con un filtro da 90mm coronado e lì, a 4000 di focale, avevi tanta luce e pochi problemi, ma la capacità risolutiva ne limitava molto le capacità e avrei potuto ottenere un risultato probabilmente migliore riprendendo ad una focale "giusta" e poi ingrandendo l'immagine!
Può esserti utile leggere questo, che io ho trovato molto ben fatto:
http://www.lezionidiastronomia.it/astro ... sparri.pdfPuoi fare qualcosa di interessante sulla luna, ma temo che 3m siano un limite da usare poi solo quando il seeing è eccezionale. In questo l'apertura e il tipo di strumento ti sono però d'aiuto in quanto meno sensibili al seeing.
Seguirò cosa ti rispondono i veri esperti per vedere se ti ho detto una puttanata. Spero di no e, se così fosse, mi scuso fin d'ora.
Ciao
Luca