Salve a tutti,
non so se è costume che i nuovi arrivati si presentino, quindi se questo è un post ridondante vi chiedo scusa.
Mi chiamo Luca e risiedo a Rimini. Pratico l'astronomia amatoriale da qualche anno (una decina) e la mia propensione è per la fotografia, più che l'osservazione.
Ho cominciato con luna e pianeti, ma sono rimasto affascinato dal sole e, da qualche tempo, mi dedico quasi esclusivamente all'immagine solare.
Ho un sito internet che mantengo da qualche anno e che è, per motivi di diffusione, in inglese (io sono biligue). Il sito è
http://www.amun-ra.org. Vi potrete trovare altre informazioni sulla mia attrezzatura e alcune delle mie foto. Opero da una postazione fissa nel giardino di casa mia sulle colline intorno a Rimini.
Ho visto bei lavori nel mio "settore" su questo forum (ne sono venuto a conoscenza da un'immagine che Alessandro ha postato su Cloudy Nights, il forum dove sono abituato a postare le mie immagini da qualche tempo) e spero di poter presto contribuire alla discussione. Mi congratulo con tutti anche per le fantastiche immagini planetarie. Qualche volta mi piace ancora riprendere la luna o Saturno e Giove, ma sono eventi sempre + rari, purtroppo.
Allego la mia ultima immagine di qualche giorno fa, uno degli ultimi giorni in cui sono riuscito a vedere il sole. Speriamo che il tempo migliori qui dalle mie parti: mi sono perso l'evento solare più rilevante degli ultimi 4 anni: la 1158. Maledizione!
Un saluto a tutti
Luca