Ciao ragazzi!!
Finalmente ieri son riuscito nel riprendere il mio primo Saturno di questa stagione!
Sono piuttosto contento del risultato ottenuto, ovviamente in paragone alle mie precedenti riprese del "Signore degli Anelli"; in confronto a quanto si vede qui sul forum, mi rendo conto come quest'immagine sia ben poca cosa, ma per me è comunque motivo di gioia e soddisfazione!
E oltre a questo, dev'essere un punto di partenza, per cercare di fare ogni volta, sempre meglio!

Detto questo, i dati tecnici dell'immagine sono i seguenti:
Saturno del 20 Febbraio 2011. Ore 00.50 TU
Somma di 700 frames su 2000 (15fps) con DMK31
su Celestron C8 Starbright e Barlow 2x (f.4000).
Montatura NEQ6 Skyscan Pro.
Somma ed Elaborazione con Registax 5 e Photoshop CS2.
Il seeing, a mio parere, era molto ballerino, con evidente turbolenza, però a tratti, nei momenti di calma, il dettaglio visibile sul pianeta e sugli anelli, era davvero notevole!
Da notare la divisione di Cassini, l'ombra del globo del pianeta sulla parte destra degli anelli e forse anche un accenno della tempesta in corso nell'emisfero Nord di Saturno...(quella macchia bianca...potrebbe essere effettivamente lei??)
Purtroppo, abituato con la camera a colori che ha già l'ir cut, mi son scordato di aggiungerlo invece, nel corso della ripresa con la DMK31!!! Mannaggia, mi mordo le mani...forse avrei evitato quel leggero effetto di dispersione dell'immagine che ho notato anche nei frames migliori...chissà!
Ah, ultima nota: per effettuare la ripresa, mi son sistemato davanti alla sede, sotto dei lampioni con lampade al mercurio...ho provato inizialmente con la DMK21 a colori, ma incredibilmente qualcosa non andava...Saturno era tutto rosso!!! Ma come mai?? Possibile che la luce del lampione facesse impazzire il sensore della telecamera?? Mi sembra alquanto strano, anche perchè avevo il paraluce, sul C8...
Vabbè, comunque, eccovi l'immagine, spero vi piaccia!
Cieli sereni