ciao SYD,
io ho già ripreso la ISS sul sole e sulla luna usando calsky.
Ti do qualche dritta; per prima cosa devi stare quanto più possibile sulla linea disegnata da google map: se sei sulla linea il transito è centrale, quindi la ISS passa sul centro del sole. Se ti discosti dalla linea la ISS taglierà il sole con una corda sempre più corta. Ho notato che la fascia è larga 12 Km circa, con la linea proprio in mezzo. Ovviamente se sei a 6Km dalla linea il transito è radente e non lo vedrai affatto. Quindi... devi andare sulla linea!

e per farlo usa la visione satellitare di Google map, prenditi un riferimento visivi e vai li, su quel punto!

Seconda cosa: l'orario. La ISS è un cecchino, se calsky dice le 12.30.31 secondi questa passerà proprio a quell'ora

quindi prenditi un GPS (va benissimo il navgatore della macchina), vai sulla funzione orologio e parti a scattare/riprendere 1 secondo prima dell'ora X!

Per trovare l'istante ESATTO clicca sul quadratino bianco che trovi sulla mappa di google: quel quadratino ti aprirà un fumetto che ti darà l'orario preciso di quel punto. L'orairo è in TL. Io solitamente facico questa cosa insieme a qualcuno che mi fa il conto alla rovescia (ma io la riprendo con la web e la fotografo con la 40D insieme, quindi non posso tenere d'occhio anche l'orario)
Ultimo consiglio: la ISS è velocissima. mezzo secondo e passa davanti al disco come una rapida ombra nera. non sperare quindi di iniziare a scattare/riprendere quando la vedi perchè è già sparita. non farai in tempo a dire "eccola!" che se n'è già andata. ovviamente ti parlo di un transito quando la ISS è alta nel cielo, se è bassa ci mette più tempo ma è sempre girata in posizioni "poco fotogeniche" e poi è degradata dal seeing. Inizia quindi a riprendere da prima, almeno uno o due secondi prima (se fai foto valuta eventuali saturazione del bufer della camera in modo da sfruttare l massima velocità proprio quando passa sul disco, altirmenti te la perdi...). Se riprendi spara su con gli FPS... se vuoi vedere sul mio sito c'è la ripresa e un paio di foto.
Altro per ora non mi viene in mente.
ciao e buona fortuna