PietroMasuri ha scritto:
:wink: Ciao Angelo, complimenti per il tuo Saturno... in rapporto alle condizioni di ripresa è sicuramente buono. Fossi in te dalla prossima volta tirerei fuori il C14...se sfortunatamente il seeing non migliorasse, potresti comunque stare con una focale più corta...e avresti un'esposizione veloce e tanti più fotogrammi.
Ma immagino che il bestione sia più scomodo da portar fuori...soprattutto per chi deve fare i suoi doveri di papà

A proposito, un mondo di auguri!
Grazie di cuore per gli auguri, ricambio affettuosamente.
Pietro, ho usato il Taka perche' a dire il vero il giorno prima mi ero divertito a scollimarlo a manetta per fare pratica sulla collimazione,

cosa alquanto snervante, ma credo di aver capito il meccanismo alquanto bizzarro, e difficile.
Quindi ho volutamente adoperato il Taka, per ovvi motivi, anche perche' era gia' pronto e acclimatato, nonostante fosse chiuso nell'osservatorio.
Collimazione eseguita in meno di mezzora, cosa che le altre volte si arrivava anche un paio dio ore.
Il C14, richiede almeno quattro ore di preparazione, poi con una grande lastra corretrice, e senza fascia anticondenza il solo paraluce al 90% di umidita' fa davvero pochissimo.
Qundi sto' aspettando che scenda almeno l'umidita', e migliori il seeing, altriemnti resta davvero vanificato il tutto.