Beh ragazzi, sinceramente un pò mi vergogno a tornare a scrivere:D
Dopo la disavventura del C8 la passione non se n'è andata, non l'ha mai fatto, ma la voglia ha trovato un pò il posto che trovava...E ho deciso di prendermi un periodo di pausa, anche perchè mi stavano cambiando un sacco di cose e sinceramente non avevo ne la testa ne il tempo da dedicare all'astronomia pratica

Però, qualche giorno fa, qualcosa ha iniziato a muoversi, qualcosa è cambiata

Un mio carissimo amico mi ha detto che questa nostra passione è come una ruota, gira, e adesso sta tornando! Questo lo devo alla recente eclisse di Sole e alla sua curiosa storia che vi voglio raccontare! Appena venuto a conoscenza dell'imminente eclisse, ahimé solo verso natale (non me ne volete

) mi ero messo in testa che dovevo a tutti i costi vederla e soprattutto fotografarla! Non avevo la materia prima, mi sarei limitato a riprenderla con la mia Canon e il 70/300 su cavalletto fotografico. Qualche giorno prima del 4 controllo i meteo e a Roma da sereno o poco nuvoloso, perfetto penso vista la stagione e il tempo incerto che a Roma infierisce da troppo tempo! La sera prima però cambia tutto: a Roma da brutto tempo, e allora decido di vedere dove, nel Lazio, dava bel tempo, mi sarei spostato molto volentieri finchè si trattava della mia regione! Dava tempo accettabile verso Viterbo, a nord di Roma, quindi decido di andare la! Poco prima di andare a letto però mi fanno notare che anche a Viterbo da brutto tempo (le previsioni si erano aggiornate e di aggiornamento in aggiornamento sono sempre più attendibili)...PANICO!!! Mi ero quasi rassegnato, quando decido di fare la pazzia del giorno

Invece di andare verso nord, decido di andare verso est! Il luogo più vicino dove dava sicuro bel tempo era la costa abbruzzese...Decido quindi di andare fino a Pescara (200km di autostrada, neanche troppo alla fine) pur di assistere a questa eclisse!!! Parto alle 3.30 da casa, alle 7.00 solo sulla spiaggia sul lungomare pronto per iniziare!
Allegato:
Alba adriatica_02.jpg [ 366.97 KiB | Osservato 2375 volte ]
Purtroppo mi perdo il primissimo contatto dell'eclisse, ma dopo le 8 il Sole sbuca dalle nuvole lungo l'orizzonte e da la via fino alla fine!!!

Allegato:
Copia di Sequenza_Eclisse Solare_04012011.jpg [ 398.14 KiB | Osservato 2375 volte ]
Scusate il discorso che vi ho attaccato prima, ma sentivo di dovervelo fare

Anche perchè, e questo mi ha fatto capire che sto tornando, 6 mesi fa questa cosa non l'avrei mai fatta! 6 mesi fa non sarei mai partito alle 3.30 di notte, farmi 200km di autostrada solo per assistere ad un'eclisse parziale di Sole
A molto presto ragazzi!!!!