Ciao claudio, allora non è difficile
Ti scrivo quello che faccio io, è un procedimento di base, ma funziona:
-apri il programma,
file -->
load movie;
-scegli la cartella in cui hai salvato il file da elaborare;
-ti compaiono i file avi che puoi selezionare, scegli quello che ti serve, e clicchi su
open;
-avistack "carica" tutti i frames;
-a questo punto
set alignment point --> con tasto destro e sinistro del mouse selezioni due particolari, su un frame che reputi buono; puoi regolare la grandezza del box per coprire il dettaglio, dal cursore
allignment are size;
-clicca su
apply e vieni riportato alla schermata principale;
-clicca su
allign frames e avistack allinea su questi primi due punti;
-ti compare, a questo punto, un'altra schermata nella quale decidi tu quanti frames escludere dall'elaborazione, muovendoti con la barra sopra-sotto;
-avistack procede a generare un frame medio;
-ora
set cutoffs, poi alzi un po' il
lower cutoff;
-clicca
set r points e avistack genera potenziali punti su cui andrà ad allineare; puoi decidere di aumentarli o ridurli cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla superficie del soggetto che stai elaborando. Modulando i cursori sopra e cliccando su
set r points nuovamente, potrai aggiungere o togliere punti in automatico, lo farà il sw per te, prova a smanettarci un po'
-ora
calculate quality ;
-ti tira fuori un grafico, chiudi la finestra, procedi gestendo la quantità di frames da allineare dal cursore
quality cutoff % e clicca su
allign reference points;
-finito l'allineamento sugli n punti, vai su
stack frames ed il software procede alla somma;
-si è praticamente concluso, perchè oramai resta solo da salvare il raw, magari in formato .fit o .tiff da dare in pasto a registax o iris per sottoporlo ai filtri necessarii per estrarre il dettaglio.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e di non aver saltato nulla, provaci, claudio, provateci, così se magari ho dimenticato qualcosa, ne possiamo riparlare, ho scritto questi passaggi mentre facevo un'elaborazione di prova per ricordare passo passo ciò che faccio
Buone elaborazioni, spero di essere stato utile.
Mat