1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 13:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pianeti e Luna con la reflex digitale
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 19:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi, avrei qualche consiglio da chiedervi per quanto riguarda la fotografia di Luna e pianeti.
Dunque, ho a disposizione un C9 1/4 su Eq6 Pro e una nikon d50. Ho acquistato il l'anello T2 ed il raccordo fotografico celestron per collegare la reflex a fuoco diretto. Premetto che sono le mie prime esperienze in ambito astrofotografico e mi sono trovato un pò in difficoltà: beh, praticamente non sono riuscito a fotografare Giove nonostante credo sia il pianeta più facile da immortalare. Avete qualche consiglio da darmi su quali impostazioni orientarmi, tempi d'esposizione e quant'altro?
Mi è stato detto che per pianeti e luna sarebbe meglio filmare con una webcam, questo vuol dire che la reflex non è adatta?
Visto che non riuscivo a concretizzare nulla su giove ho fatto una prova su M42 di una 20ina di secondi ad iso400 (oltre non sono andato perchè l'allineamento non era precisissimo) e sono rimasto piacevolmente soddisfatto trattandosi di uno dei miei primissimi scatti.

http://picasaweb.google.com/alessandro. ... 7958832370

help! :idea:

I miei strumenti:
Ottica: Celestron C9 1/4 XLT
Montatura: Skywatcher Neq6 Pro
Ripresa: Magzero MZ-5M (con attacco di strumentite in corso), Filtri LRGB Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Brevemente, per il deepsky si fanno singole pose molto lunghe, per luna e pianeti, bisogna riprendere migliaia di immagini e poi mediarle tramite
software, i singoli scatti sul planetario si facevano sino a 15 anni fa, poi con la rivoluzione delle webcam e ccd tutto è cambiato, potresti usare la tua reflex se permette di riprendere video (la mia 500D per esempio può fare riprese video, anche se compressi) altrimenti la puoi usare solo per il deepsky. (O meno che tu voglia fare centinaia di pose, ma è una follia poi gestirle..... :| )

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 23:31 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Brevemente, per il deepsky si fanno singole pose molto lunghe, per luna e pianeti, bisogna riprendere migliaia di immagini e poi mediarle tramite
software, i singoli scatti sul planetario si facevano sino a 15 anni fa, poi con la rivoluzione delle webcam e ccd tutto è cambiato, potresti usare la tua reflex se permette di riprendere video (la mia 500D per esempio può fare riprese video, anche se compressi) altrimenti la puoi usare solo per il deepsky. (O meno che tu voglia fare centinaia di pose, ma è una follia poi gestirle..... :| )

Claudio

Ciao,grazie per la risposta!
Chiaramente non trovo fattibile la possibilità di effettuare centinaia di scatti con la reflex ergo mi devo mettere l'anima in pace che per pianeti e luna devo provvedere con riprese di file avi. A questo punto mi chiedo quale sia la soluzione migliore....il discorso è questo: visto che per fotografare luna e pianeti sono costretto ad orientarmi su di una ccd, qual è la miglior scelta? Pongo meglio la domanda: visto che devo acquistare una ccd per la fotografia del planetario/lunare, posso prendere una ccd di buon livello che mi permetta di fare alta risoluzione ma che allo stesso tempo mi permetta di autoguidare (con un telescopio guida che acquisterò più in la) la reflex digitale nel deep SKY?

I miei strumenti:
Ripresa: Magzero MZ-5M (con attacco di strumentite in corso), Filtri LRGB Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 14:56 
Non connesso

Dovrai comprare due ccd, per il planetario ti consiglio di partire con una webcam, te la cavi con poco e avrai degli ottimi risultati, ancora si trova in giro la philips spc900, per il deep o usi la tua reflex che anche se non raffreddata puoi fare delle belle cose, altrimenti puoi partire con ccd tipo atik, a te la scelta colore o bn, e dimensioni sensore,
avrai sempre un ccd raffreddato e con uscita autoguida.
PS
non esiste un ccd che si valido sia per le foto deep e riprese planetarie, oddio la atik fa la titan ma mi sembra
un ibrido, più orientata per le riprese deepsky che per i pianeti, io prenderei due prodotti distinti. (a ognuno il suo lavoro.... :lol: )
ps ps
al posto della webcam potresti prendere una camera DMK che sono ottime, però spendi un po di più, se parti da zero e devi farti la ossa, la webcam va benissimo.

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 15:35 
Non connesso

Nono Claudio, mi sono spiegato male. Sorry. Non intendevo acquistare una web unica per planetario e per deep. Volevo chiedere se, visto che devo acquistare una ccd per il planetario, potevo prenderne una che faccia belle foto su pianeti e luna ma che allo stesso tempo, un domani, possa anche essere impiegata per guidare (grazie ad un telescopio guida) la mia reflex o un eventuale ccd adatta per il deep.

I miei strumenti:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 15:54 
Non connesso

Di camere per planetario già predisposte per la guida (con porta ST4) io conosco solo la Magzero, ma non te la consiglio per il planetario. C'è chi utilizza anche webcam per la guida o anche camere più sensibili come le Imaging Source (ottime per il planetario), ma tieni presente che per la guida sarebbe preferibile dotarsi di una camera monocromatica, mentre per il planetario ( a meno di dotarsi di filtri e ruota porta filtri) si tende ad utilizzare una camera a colori.
Detto questo, il tuo telescopio è sicuramente molto adatto per ripresa planetaria, mentre lo è molto molto meno per la ripresa deep-sky e anche la tua dslr (che conosco bene) per una serie di motivi, che se vuoi posso spiegarti, non è molto adatta alle riprese del cielo profondo.
Riassumendo, visto che hai uno strumento votato all'alta risoluzione, se ti interessa quel tipo di ripresa, prendi una camera per il planetario, quale scegliere, dipende quanto vuoi spendere.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 15:58 
Non connesso

Ah ok, allora hai due possibilità, la prima è prendere la atik titan, che ha un sensore raffreddato, esiste a colori o bn, è raffreddato, e può riprendere motlissimi fotogrammi in sequenza (anche se non sono dei video) oppure prendere una webcam classica per i pianeti, c'è per esempio su astrosell una toucam pro 2 a 60 euro, e poi prendere una atik ic16, ccd raffreddato e autoguida e spendi meno che a prendere la titan.
Anzi c'è un'altra possibilità ti prendi una magzero mz5 che guida decentemente e ti permette di fare video, anche se a me personalmente i sensori della micron li ho trovati molto rumorosi, spendi sui 250 euro, anche se io ti consiglio webcam + ccd separati.

Claudio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 16:03 
Non connesso

renard ha scritto:
Detto questo, il tuo telescopio è sicuramente molto adatto per ripresa planetaria, mentre lo è molto molto meno per la ripresa deep-sky e anche la tua dslr (che conosco bene) per una serie di motivi, che se vuoi posso spiegarti, non è molto adatta alle riprese del cielo profondo.
Riassumendo, visto che hai uno strumento votato all'alta risoluzione, se ti interessa quel tipo di ripresa, prendi una camera per il planetario, quale scegliere, dipende quanto vuoi spendere.
Roberto

Hello, ogni tanto sento sconsigliare il C9 1\4 per le riprese deepsky, e non capisco propio perchè..... :?: :?:
L'ho posseduto anni fa e ho ottenuto molte soddisfazioni per le riprese, sia per il planetario e per il deepsky e considera che riprendevo con una nikon D70.... chiaramente non è semplice come riprendere con un 80ed ma ce vuole da poter dire che non è indicato per le riprese deepsky... :?

Claudio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 16:46 
Non connesso

Allora, giudico il C9 un ottimo strumento molto versatile e questa versatilità lo rende utilizzabile anche per le riprese deep sky e che uno possa comunque avere delle soddisfazioni è un discorso, ma da qui a dire che sia uno strumento consigliabile per quel tipo di riprese ce ne passa.
E non parlo di una maggiore difficoltà rispetto a un piccolo rifrattore, parlo proprio di una configurazione poco adatta alle riprese deep sky. Ha lo specchio mobile che, a meno di non usare una guida interna o fuori asse, ti crea problemi di guida e non ha il campo piano.
Se poi uno ha questo strumento e vuol fare foto deep come hai fatto tu, si puo benissimo fare è solo che dal mio punto di vista, visto che deve comprare una camera, mi concentrerei su una camera che sia adatta alla ripresa planetaria, lasciando perdere per il momento una camera che sia anche adatta all'autoguida col rischio di prendere una via di mezzo che poi sia un compromesso sia pe l'una che per l'altra cosa.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 19:50 
Non connesso

ragazzi ho letto parecchie discussioni di questo tipo sul web (discussioni che mi hanno comunque accompagnato nella scelta dello strumento) e da quello che ho capito effettivamente il C9 non è proprio il massimo per il deep: tuttavia ho visto foto scattate con il 9 1/4 decisamente interessanti ed essendo questo il mio primo strumento "serio" ho preferito un prodotto polivalente che mi permettesse di fare un pò tutto.
Premesso questo, è moolto probabile che in futuro doterò la mia strumentazione anche di un telescopio più adatto al deep così da avere a disposizione una gamma di opzioni più completa. Tra l'altro anche su questo ho tanto da chiedere ma forse sarebbe meglio andare con calma e chiarirsi un dubbio alla volta :wink:
Poi a dirla tutta, con questo tempaccio la strumentite peggiora giorno dopo giorno!ihihihh :mrgreen:
Vorrei anche aggiungere che ho appena preso il riduttore di focale (da f/10 a f/6.3) e probabilmente nel deep qualcosa dovrebbe migliorare. Sono comunque convinto che, oltre ad un allineamento/stazionamento impeccabile, per pose molto lunghe bisogni prima o poi prendere in considerazione la possibilità di autoguidare.
Riepilogando un pò il discorso ho capito che:
-per l'alta risoluzione ho bisogno di una ccd a colori
-per il deep ho invece bisogno di una ccd monocromatica sensibile per l'autoguida (con relativo telescopio guida) e la nikon per fotografare anche se sarebbe meglio una seconda ccd a colori di alta qualità
-se decido per ccd da ripresa monocromatiche in b/n ho bisogno di filtri e ruota ma credo di voler escludere questa opzione
Vorrei anche mettere in evidenza che AMO l'usato e fin'ora mi son trovato molto bene con i prodotti acquistati (sia da utenti del forum che non)
Per ora vorrei orientarmi su una buona ccd a colori per l'alta risoluzione e sarei ben disposto ad investire qualcosa in più per disporre di una camera che duri nel tempo senza dover stare li a rimpiazzarla dopo non molto perchè limitata dalla scarsa qualità. Diciamo che vorrei spendere circa 500-600€ ma ripeto, se c'è da aggiungere qualcosa per fare un salto di qualità importante, lo sforzo economico si affronta con serenità.

p.s. voglio cogliere l'occasione per esprimere la mia ammirazione negli scatti proposti da Roberto Volpi (ho seguito il link in calce ai tuoi messaggi), mi lasciano davvero senza parole.

I miei strumenti:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora