Cosa mi sarà passato per la testa questa volta?
Lo so qualcuno mi maledirà, in senso buono

, ma la mancanza dei filtri si fa sentire e sperimento qualunque cosa pur di ottenere del colore- nell'attesa di ordinare il set-, lo spiegherò tra poco.
Serata ottima, del 30 Settembre, di cui avevo già postato un'altra scheda, che secondo me però tende ma non è all'altezza di questa ultima, quanto a dettagli risolti, ma anche colore, in questo caso un migliore, più vicino ad un bilanciamento corretto del bianco.
Il post a cui mi riferisco è questo:
viewtopic.php?f=16&t=53267I filmati, ed il risultato giustificano un seeing che per me è da 8/10 stabile, con punte di 9/10

- prendete il filmato di fabrizio contigliozzi, phoenix, come riferimento, quanto a stabilità-
Stavolta, però, avevo un blue pessimo- evidentemente in quel frangente il seeing era caduto a picco- quindi pur penalizzando l'aspetto scientifico, ho generato, senza alcuna regola, un blue sintetico a partire dal G e dall' R=R+IR, molto buoni entrambi! Quindi ricapitolando:
-R=R+IR;
-G=G;
-B=R+G.
Lo so, è una "zozzata", spero non mi banniate

, ma prendetela come un immagine che ritrae Giove a lunghezze d'onda dai 490 ai 700 circa nm, privata della parte blue dello spettro del visibile, così le diamo un senso scientifico

Con questa combinazione, agendo sul comando
tonalità/saturazione di ps, e quindi sul cursore
tonalità, ho potuto regolare la tonalità spostandola dal colore porpora che avevo ottenuto la volta scorsa, ad una colorazione più tendente al reale, ma con una dominante magenta sempre presente, a causa della % di IR derivante dal filtro R+IR.
Debbo dire che il bilanciamento, anche se non ottimale, mi sembra più tendente al reale rispetto all'ultima immagine postata-quella del link-.
Non lo so ragazzi, scagliatevi pure contro di me per la questione dei filtri o la compositazione anomala

, ma ho voluto un po' "strafare", perchè secondo me il potenziale c'era e l'immagine credo parli chiaro.
Aspetto vostri pareri, consigli, critiche costruttive, credo sia la mia migliore immagine planetaria che ho ottenuto sinora, alias da 5 anni a questa parte
Matteo