ciao a tutti,finalmente (ma all'inizio non ci speravo più),verso le 22.00,vendedo che il cielo era
diventato sereno,ho tirato fuori il telescopio,per riprendere Giove,dopo un periodo di astinenza,e sentendo
il meteo,chi sa quando ricapiterà.
Le riprese sono iniziate alle 23.11 T.M.E.C. quando la macchia rossa aveva terminato il suo transito,
infatti nella prima foto,si vede in alto a sinistra al bordo un pezzetino,finale,e tutti e quattro satelliti di giove,a partire da sinistra a destra in ordine Callisto,Ganimede,Io e Europa con la sua ombra sul pianeta.
La cosa più bella invece (vedete le altre foto),la visione dei tre satelliti di Giove, (Callisto ormai era andato oltre la visuale della webcam)più l'ombra sul pianeta.
purtroppo.il seeing non era proprio ottimale intorno a 5/10 con punte di 4/10,per cui si notava già dalle riprese un piccolissimo alone azzurro al bordo destro di giove, causato dal seeing,(però non escludo che potrebbe essere stato anche un non perfetto bilanciamento della webcam,con l'asse ottico).

ciao.
Montatura Celestron CG5-Advanced GT.
Daystar quark Cromosfera,Asi 120 MM,Asi 224 MC,Imagink Source DFK 21 Color
-----------------------------------------------------------------------------------------------------Il mio blog:
http://astrogiulio.myblog.it(piccolo tutorial di registax 5 sul mio blog).