Ciao a tutti,
finalmente dopo un anno passato ad imprecare col mio balcone della vecchia casa che aveva una visuale completa... a Nord!!! (

) finalmente da qualche giorno ho una buona esposizione a Sud Est e così ho potuto effettuare le riprese tanto agognate.
Non ho voluto cominciare subito col C8, principalmente perchè volevo prima partire da focali più gestibili e secondariamente perchè tornavo da calcetto alle 10 (

), per cui ora di fare collimazione ed altri piccoli aggiustamenti ci avrei messo troppo.
Ho effettuato sette video su Giove, tra le 23.15 e le 00.00 circa, provando vari criteri di ripresa.
Il mio setup era composto da SW 80ED, Heq5, Barlow Televue 2X, IR-Cut TS e ToUcam Pro.
Ho dovuto aggiungere una piccola prolunga (il contenitore della Celestron Omni 2X svitando la lentina) per raggiungere il fuoco.. e soprattutto ho capito quanto bisogna smadonnare con il perfetto allineamento tra cercatore e tubo ottico. Se per il visuale ci si può accontentare di un allineamento "grossolano" qui appena toglievo diagonale e oculare per mettere Barlow e Web non trovavo mai Giove! E così ho dovuto allineare fino a degli impastatissimi 400X tra Nagler Zoom e Barlow circa per ritrovarmelo sul sensore.
Il seeing era ottimo (

). Poichè non vedo la polare ho effettuato un allineamento ad occhio e, meraviglia, il pianeta era immobile per tutti i video che ho fatto. L'immagine non traballava se non pochissimo e solo nell'ultimo video. Non ho mai stimato un seeing ma ho letto i vostri report, quindi direi che un 8/10 ci stava tutto. Al limite posso postarvi un filmato.
Le riprese sono state tutte fatte a f/15 e ho modificato leggermente tra un filmato e l'altro i settaggi di guadagno, gamma e saturazione. La ripresa in questione è stata fatta a 10fps ma ho diversi video a 5fps perchè il seeing lo consentiva; sono curioso di vedere se la "non compressione" porta a dei risultati migliori. Più tardi elaborerò pure quelli.
Ringraziamenti doverosi sono da fare ad Antonello Medugno per l'ottimo tutorial che ho seguito passo passo, a Raf per le chicche sparse qua e là sul forum, a davidem27 e kappotto (il filtro e l'adattatore sono stati un loro presente) e a tutti gli imagers presenti in sezione dai quali ho solo da imparare!

Allegato:
Jup12102010.png [ 28.76 KiB | Osservato 1729 volte ]
Alle prossime,
Mat