1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 3:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 13:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti,
da 1 settimana ho preso una toucam pro II e mi sono già letto molte guide su internet riguardo alle riprese planetarie con questa webcam, ma da principiante quale sono ottengo risultati molto scadenti.. :(
Premetto che ho già modificato il firmware della webcam e l'ho ottimizzata, ho scaricato tutti i software piu conosciuti per acquisire ed elaborare filmati..
Sono partito naturalmente con la ripresa del soggetto piu semplice e grosso , la luna, senza grossissimi risultati, nel senso che risultava ripresa solo in parte e non interamente come speravo.
Ho provato poi a riprendere Saturno ma qui è successa la cosa inversa, nel senso che se la luna era enorme tanto da non poterla riprendere intera, saturno invece era piccolissimo e sfuocato nonostante avessi messo a fuoco al meglio. :roll:
Riconosco i limiti dei miei strumenti, konusmotor130 al quale ho adattato una montatura goto di un nexstar slt, ma vedo che molti riescono ad ottenere dei risultati eccellenti anche con aperture piccole come la mia.
Vi ringrazio per le risposte che mi darete, per i consigli sui software da utilizzare per acquisire e per elaborare, sulle procedure piu corrette da seguire con la mia modesta strumentazione... ma questo è solo l'inizio delle mie assilanti domande.. :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 13:58 
Non connesso

se hai una bottiglia da un litro e ci vuoi mettere dentro l'oceano ti risulterà molto piccola, se ci vuoi mettere dentro una goccia di rugiada, invece, crederai di avere un contenitore enorme ;)

è ovvio che la luna che appare enorme rispetto a saturno ad occhio nudo lo sarà anche per il sensore.

comunque non disperare a posta i primi risultati, solo in questo modo ci sarà la possibilità di darti qualche consiglio :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 14:20 
Non connesso

Certamente! :)
appena il tempo migliorerà farò qualche piccola ripresa e vi mostrerò i primi risultati..devo attendere questa perturbazione che dovrebbe passare nel weekend e che qui sta già facendosi vedere purtroppo..
Quale software ritenete migliore per acquisizione? e per elaborazione? Sto leggendo guide su guide dei piu conosciuti, ma chiaramente voi ne sapete più di me e potete dirmi "quello è ottimo e quell'altro lascialo perdere"..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 14:26 
Non connesso

io ti consiglierei di acquisire con GiGiWebCapture (ma va bene uno qualsiasi) ed elaborare con Registax (che per chi è alle primissime armi è molto facile ed intuitivo, e che poi offre enormi potenzialità quando diventi esperto).
Ci sono moltissimi altri software ma, probabilmente, la cosa migliore è cominciare con qualcosa di molto user-friendly e poi rendersi conto mano mano di cosa puo' essere piu' congeniale con il proprio modo di riprendere ed elaborare :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 21:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
bortu83 ha scritto:
Sono partito naturalmente con la ripresa del soggetto piu semplice e grosso , la luna, senza grossissimi risultati, nel senso che risultava ripresa solo in parte e non interamente come speravo

Ciao, la parte effettivamente sensibile della tua webcam mi pare che sia larga poco più di 3mm;
una grossa parte dell'immagine lunare è finita tutta intorno, al di fuori di questo piccolo sensore;
se usi una reflex tipo Nikon, col sensore intorno ai 23mm, molto probabilmente inquadri tutta la Luna, a meno che la focale del tuo tele non sia lunghissima. E ti basta una singola foto.
La webcam si usa invece proprio per riprendere più in dettaglio e sfruttare i software che allineano, ottimizzano e sommano centinaia di frames, dandoti immagini ad alta risoluzione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 8:59 
Non connesso

In effetti la cosa che potrei fare è prendere un'altra barlow per allungare la focale, col rischio che però la qualità sia scadente visto che il mio tele ha una barlow gia "incorporata".. meglio quindi se inizio a riprendere singoli dettagli della luna e imparo a smanettare un po con i programmi di acquisizione e modifica , devo prendere confidenza con le varie impostazioni perche faccio fatica a capire quali siano le regolazioni più adatte da impostare, in ogni caso appena faccio qualche ripresa (in questi giorni qui dovrebbe tornare sereno) metto le foto alla vista di tutti e mi dite su che parametri giocare.
Grazie intanto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 10:34 
Non connesso

Dopo mille tentativi più o meno riusciti ecco finalmente il mio primo Giove..per un 130 non è male (almeno credo).. fate pure le vostre considerazioni e critiche.. sono qui ad ascoltare ogni consiglio per migliorare ancora

Allegati:
giove 20.09.10.jpg
giove 20.09.10.jpg [ 4.44 KiB | Osservato 1313 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 10:56 
Non connesso
Vendor

Ciao, secondo me non è affatto male.
Lo vedo solo un poco spento, ho provato a dare un pelo più di contrasto e luminosità ed è venuto fuori molto carino.

Allegato:
giove 20.09.10 Mat.png
giove 20.09.10 Mat.png [ 37.36 KiB | Osservato 1310 volte ]

Io credo solo che tu debba prendere confidenza con un po' di teoria dell'Imaging Planetario, mi riferisco ad esempio alle tue perplessità sulla dimensione della Luna sul sensore della ToUcam.
Se mi posso permettere ti consiglio vivamente i testi

Imaging Planetario di M. Mobberley (googla un po') o Astronomia con la webcam (A. Carbognani).
Ciao :)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 11:09 
Non connesso

bortu83 ha scritto:
Dopo mille tentativi più o meno riusciti ecco finalmente il mio primo Giove..per un 130 non è male (almeno credo).. fate pure le vostre considerazioni e critiche.. sono qui ad ascoltare ogni consiglio per migliorare ancora

per essere presa col konusmotor è ottima .

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 9:52 
Non connesso

Ciao Mat,
devi assolutamente permetterti di fare le modifiche adeguate :D , così posso capire veramente cosa significhi fare riprese e foto decenti.
La foto modificata ha tutto un altro aspetto..esalta ancora di più la bellezza del pianeta e le sfumature che si riescono a cogliere.
Ieri notte ci ho riprovato ma la macchia rossa iniziava appena ad uscire verso le 2 del mattino..e vista la stanchezza della notte precente ho preferito rinunciare aspettando altre serate propizie.
Guarda proverò sicuramente a vedere se trovo i testi che mi hai consigliato, tutto quello che si può imparare fa bene al corpo e allo spirito :)

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora