stefano79 ha scritto:
Grazie Matteo, è la prima con la webcam, prima facevo prove in proiezione dell'oculare con una compatta digitale, è tutta un'altra cosa; cmq ho provato con la 5x perchè la 4x da 31,8 non la vendono e la 3 mi sembrava appena al di sopra della 2, ma finchè non la provi non ti rendi conto, cmq spero in un seeing migliore per la televue; da quello che leggo non tutte le barlow con una prolunga allungano il tiraggio, non saprei per la celestron, ho voluto andare sul sicuro avendo la focale corta, ma sapendo che sarei stato al limite... avevo provato anche col newton 150 a f5 ma non andava a fuoco bene, forse è leggermente scollimato....
Ciao Stefano.
Come dici giustamente la Televue 4X c'è solo da 2".
Le Barlow che con la prolunga non allungano il tiraggio dovrebbero essere quelle composte da un sistema di lenti positive e non negative (che sono poi quelle delle comuni Barlow).
In questo modo, pur variando la lunghezza focale, l'estrazione pupillare originale di ogni oculare rimane la stessa.
Questo è il principio costruttivo delle Televue Powermate.
Le altre Barlow Televue "classiche" (non powermate) invece sono costruite con lenti negative e dovrebbero aumentare la focale equivalente disponendo di prolunghe.
Bisogna in ogni caso stare attenti a non esagerare col tiraggio per non introdurre aberrazioni.
Io non ho ancora provato quindi parlo per sentito dire, prendi le mie parole con le pinze.
Anch'io voglio cominciare con l'80ED prima ancora che col C8 per non tirare troppo subito e soprattutto perchè mi spaventa, più che la collimazione che faccio agevolmente con le Bob's Knobs, il mirror shift generoso che purtroppo ho..
Ciao,
Mat