1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 5:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 15:09 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao a tutti.
Ho iniziato ieri a provare su Giove la mia Imaging Source DFK31 a colori e mi sono trovato subito nel dilemma di scegliere in quale formato video salvare i filmati e con quali codec. I formati video proposti sono : BYB- Y800 e YUY2 il secondo mi par di capire essere un RAW e probabilmente converrà che lo tenga al di fuori delle mie prove, per il momento. Gli altri due restituiscono una visione a colori e dunque immagino facilmente processabili con Registax senza dover fare conversioni. Tuttavia non mi riesce di capire quali siano le differenze fra il BYB e il YUY2 e anche con quali codec devo accoppiarli all'atto di salvare il file.
Mi par di intuire che il codec debba essre tale da non effettuare compressioni e quelli presenti nel menù che mi pare vadano in questa direzione parrebbero gli ultimi cinque della lista e cioè Y800 RGB24 RGB32 UYYY e "Unspecified"
Quale è il più vantaggioso in termini di risparmio di memoria occupata sull'HD e di qualità?
Grazie per l'attenzione.
Cieli Sereni

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Enrico Togni ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho iniziato ieri a provare su Giove la mia Imaging Source DFK31 a colori e mi sono trovato subito nel dilemma di scegliere in quale formato video salvare i filmati e con quali codec. I formati video proposti sono : BYB- Y800 e YUY2 il secondo mi par di capire essere un RAW e probabilmente converrà che lo tenga al di fuori delle mie prove, per il momento. Gli altri due restituiscono una visione a colori e dunque immagino facilmente processabili con Registax senza dover fare conversioni. Tuttavia non mi riesce di capire quali siano le differenze fra il BYB e il YUY2 e anche con quali codec devo accoppiarli all'atto di salvare il file.
Mi par di intuire che il codec debba essre tale da non effettuare compressioni e quelli presenti nel menù che mi pare vadano in questa direzione parrebbero gli ultimi cinque della lista e cioè Y800 RGB24 RGB32 UYYY e "Unspecified"
Quale è il più vantaggioso in termini di risparmio di memoria occupata sull'HD e di qualità?
Grazie per l'attenzione.
Cieli Sereni

I formati di streaming sono come hai detto tre: Y800 è monocromatico, ma essendo la tua camera a colori potrai in seguito effettuare una debayerizzazione software ed ottenere così immagini a colori. Può venire scritto sull'HD in formato nativo Y800, formato che pur essendo non compreso occupa meno spazio scrivendo solo 8 bit per pixel (in quanto appunto monocromatico). Se usi un PC dalle prestazioni non alte ed hai problemi di spazio sul disco rigido ti consiglio decisamente questa soluzione. Diversi software sono in grado di effettuare la debayerizzazione, io ad esempio (quando avevo la DFK) usavo K3CCDTools 3 che debayerizzava, allineava e sommava in un colpo solo.

YUY2 è un formato a colori leggermente compresso. Ha tre svantaggi: il processore interno della DFK deve convertire il segnale monocromatico in un segnale a colori che occupa una banda maggiore e quindi usando questo streamer non potrai arrivare al massimo framerate (nel caso della DFK31 quindi non potrai arrivare a 30fps ma solo a 15fps). In più la cmponente cromatica viene multiplexata riducendo di fatto la qualità, seppure in modo non drastico. Il terzo inconveniente è che il filmato salvato sul disco sarà a colori e quindi, usando il formato RGB24 che ti consiglio sempre in caso di filmati a colori, occuperà tre volte più spazio di uno di equivalente durata in Y800.

BY8 invia i dati in RAW dalla camera al PC esattamente come Y800, ma questi vengono convertiti in un formato a colori dal driver della DMK sfruttando il processore del PC e quindi salvati a colori nel formato preferito (anche qui ti consiglio RGB24). Se hai un computer potente ed un disco veloce e capiente puoi usare questo metodo che è equivalente ad Y800 debayerizzato come qualità. Se però il tuo PC non ce la fa a convertire i vari fotogrammi ed a scriverli su disco in tempo reale è possibile che al massimo framerate tu perda alcuni fotogrammi per strada (dropped frames).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 16:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io faccio cosi'.
Spero posssa aiutarti.

Allegati:
DFK.jpg
DFK.jpg [ 137.74 KiB | Osservato 1504 volte ]

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 16:27 
Non connesso
Operatore Commerciale

Mille grazie per le pronte risposte. A questo punto approfitto ancora della vostra cortesia.
Essendo il mio portatile vecchiotto e con poca memoria nell'hard disk dovrei considerare il formato Raw Y800 per risparmiare spazio o quello suggeritomi anche da Angelo dove, per ovviare alla scarsa capacità del mio hard disk potrei usarne uno esterno nella speranza che riesca a catturare tutti (o quasi) i frames.

Nel caso decidessi di utilizzare il formato Y800 quale compressione devo utilizzare? E una volta debayerizzato il file, con uno dei programmi che vorrete suggerirmi ,dovrò salvarlo, immagino, in un qualche formato e/o impiegare un certo codec prima di passarlo finalmente a Registax. Quale dovrebbe essere?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora