grazie mille per le dritte.
purtroppo ho difficoltà nella emssa a fuoco perchè appena tocco il fok l'immagine vibra paurosamente e a volte esce anche dall'inquadratura (infatti tra poco dovrei acquistare un motorino per la messa a fuoco elettronica in modo da evitare di dover toccare il telescopio).
queste e quelle di giove sono le prime foto che realizzo utilizzando K3CCD e non sono riuscito a capire perchè questo programma non mi permette di regolare i vari parametri in fase di acquisizione: certamente sbaglio qualcosa io ma non so cosa di preciso. se apro la finestra relativa alla regolazione del gamma, della luminosità, del gain, eccecc, non ho la possibilità di variare alcun parametro in nessun modo. allora ho dovuto utilizzare un secondo programma (WcCtrl).
in ultimo, per quanto riguarda l'elaborazione ho letto diversi tutorial su registax ma molto spesso quello che ottengo passo passo non riporta con quanto scritto nei tutorial (come ad esempio "le linee colorate di cui parla Antonello nella fase successiva all'ottimizzazione);
altre volte mi capita di ottonere immagini peggiori scegliendo le immagini una ad una rispetto a quando faccio fare tutti in automatico a registax (e anche qui è colpa della mia scarsa esperienza).
addirittura, tra le immagini di giove, ne ho pubblicata una che è eclatante perchè l'ho realizzato proprio al volo eppure, a mio modesto avviso, è migliore delle altre che ho realizzato con molto più tempo ed "accuratezza".
inoltre non ho nemmeno potuco controllare la collimazione prima di effettuare le riprese....comunque, ripeto, queste erano le prime prove fatte con quelli che dovrebbe essere il mio setup per i prossimi anni.
spero di migliorarmi gradualmente e di avere più tempo a disposizione, esami permettendo.
forse è il caso di evitare di postare altre immagini finchè non riesco a migliorare un pochino....
grazie ancora per i consigli

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721