1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 20:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Round 2;Giove 24-08-2010
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 16:55 
Non connesso

Presi in considerazione i vostri consigli e critiche, ho rielaborato il filmato daccapo+ un altro nuovo. meglio di così non sono riuscito a fare. tenete presente che il seeing era sul 6-7/10 ma passavano dei nuvolono di nebbia e gli adu andavano sue giù impedendomi di prendere molti frames quindi il rumore è più evidente ma l'ho tenuto un pò a bada :mrgreen: :wink:

Allegati:
TRIS.jpg
TRIS.jpg [ 46.75 KiB | Osservato 1175 volte ]

CIELI SERENI
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Round 2;Giove 24-08-2010
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 18:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aridaglie!!!!!!! :( :( :( :( :( :( :( :( ...

" Chiuso per ferie"..Closed...No Comment!!! :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:21 
Non connesso

Angelo per me sono buoni non capisco cosa è che non ti va, no posso fare sempre il massimo devo fare i conti con le condizioni.non lo vedi che è pieno di dettagli forse più dei vostri C14 :lol: :mrgreen:

CIELI SERENI

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hai ragione Fabri, dettaglia valanga.
Allora me vendo il Mewlon e me faccio un 50cm, unica soluzione per starti dietro. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Ultima modifica di Angelo Gentile il mercoledì 25 agosto 2010, 20:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:27 
Non connesso

Esatto. guarda bene che cè tutto quello che c'è sul tuo :lol: :lol: :wink:
Bella Angelo da me pare buono vado ad affinare le armi e se becco un 7/10 pieno,mi chiederai se mi
son comprato un 16" :P :lol: :mrgreen: :wink:

CIELI SERENI

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
W O W
:shock:

Osservo con:
Telescopio: Celestron C8 SGT-XLT on CG5 GoTo
Oculari: Celestron E-LUX 25mm, Meade Serie 5000 Super Plossl 20mm,
Baader Hyperion 17mm, Meade QX Wide Angle 15mm, Celestron OMNI 6mm
Filtro: Lunare Orion T13%

"...e mentre gli animali tutti li aveva creati con lo sguardo rivolto verso terra, all'uomo concesse un viso eretto in modo che potesse mirare il cielo e volger lo sguardo verso le stelle..." (Ovidio, Metamorfosi)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 21:17 
Fabrizio, le immagini sono veramente ottime, ma adesso non esageriamo, non è mica una gara a chi fa il Giove più bello. E sinceramente non ci sto quando dici che la tua bravura è così grande che riesci a far emergere più dettagli rispetto al C14. Un pochino più di umiltà non guasterebbe, se non altro per rispetto verso gli altri che magari ottengono risultati degni di nota ma senza autocelebrarsi.
Senza polemica, anzi, spesso il tuo entusiasmo è veramente bello da leggere (io mi diverto moltissimo a leggere i tuoi interventi, sia quelli scherzosi che quelli competenti, perché hai davvero molta competenza in questo campo), però ci tengo che magari l'esurebanza di qualcuno non oscuri l'informazione oggettiva e scientifica che c'è dietro le immagini.
Ho preparato un velocissimo confronto tra la mia immagine, la tua e quella di Pippo (spero non me ne vogliate); l'avevo promesso già ieri, in questo modo si possono capire le reali differenze/somiglianze tra le immagini al di la del carattere di ognuno. Il confronto è interessante perché le riprese sono state ottenute anche in condizioni atmosferiche simili.
Cosa emerge? Che la tua immagine è eccellente per un 12 pollici; secondo me è il massimo ottenbilie o comunque quasi con la camera che hai a disposizione A mio parere quella di Pippo soffre di sovracampionamento quindi aumento del rumore; peccato perché la risoluzione avrebbe potuto essere uguale alla mia immagine, che mostra una risoluzione ed un contrasto di dettagli maggiori rispetto alla tua, ma questo è normale, sono sempre 5 centimetri in più di strumento e l'uso di una camera monocromatica con dinamica superiore rispetto alla tua.
Ho messo nel confronto i canali R proprio perché spesso l'occhio viene ingannato dal colore e dall'estetica più o meno accattivante che fanno preferire un'immagine all'altra a prescindere dalla risoluzione raggiunta:
Allegato:
confronto_giove.jpg
confronto_giove.jpg [ 415.18 KiB | Osservato 1134 volte ]

Se ci sentiamo in privato io te e Pippo, possiamo anche scambiarci le immagini grezze di ieri e di oggi e creare un post molto completo nel quale confrontiamo gli strumenti, le camere e la capacità e tecnica di elaborazione. Sarebbe molto interessante, ripropongo l'invito.

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 22:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bhè devo dire che state sfornando tutti delle ottime immagini, chi più chi meno. Chi con diametri maggiori, chi con ccd presumibilmente inferiori in sensibilità...il risultato di Fabrizio tuttavia è particolarmente impressionante. Sia per lo strumento di 5 cm inferiori, sia per il ccd a colori. In effetti il bilanciamento questa volta mi sembra troppo "appiattito" ma quello lo si può anche variare con le curve e filtri vari.
Un plauso quindi a questo 12"ACF che sembra avere comunque un'ottica davvero eccellente. Ovvio che dietro c'è poi l'elaborazione ma sono particolarmente soddisfatto del risultato di quella camerina ccd a colori...come ho SEMPRE sostenuto.
Detto questo: Fabrizio una curiosità...Ma tu riprendi a 15fps e quindi 12fps reali in RGB24? Perchè le 31 erano così. Non so se poi croppando riesci a salire di frame-rate...
Bravi tutti,
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 1:42 
Non connesso

Grazie per aver risposto Daniele :wink:
Posso dirti con certezza,e te lo può confermare pure Angelo, che tra noi c'è un rapporto di amicizia,ci sentiamo spesso e ci prendiamo per i fondelli incontinuazione ,ma con il massimo rispetto reciproco... 8).
Avvolte mi lodo ma sempre per scherzare e non mi sento affatto uno bravissimo ,e tanto meno competente o comunque non all' altezza di alcune persone, te compreso che ,come ho già detto, sapete molte cose sul piano tecnico ma soprattutto teorico ai fini di uno studio scientifico,cosa che io non sò nemmeno cosa sia.
Spero di aver chiarito il concetto ,o l'impressione che o possa dare di spavalderia :lol:
Sò che non è una gara...ma il fatto di prendere come esempio i vostri lavori mi spinge a dare la caccia alla serata della vita per poter migliorare ulteriormente...mi sono spiegato?
Il confronto da te fatto è molto interessante anche se sono momenti diversi del pianeta ,oltre al fatto che non è il mio migliore ,intendo come serata ;la mia immagine misembra un pò sovraesposta e mangia un pò di dettaglio ,ma comunque mi ritengo soddisfatto della tua perfetta analisi .
Se ti metti d' accordo con Angelo su quello che hai in mente ,sono felice di collaborare .

CIELI SERENI

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 1:55 
Non connesso

Raf ha scritto:
Bhè devo dire che state sfornando tutti delle ottime immagini, chi più chi meno. Chi con diametri maggiori, chi con ccd presumibilmente inferiori in sensibilità...il risultato di Fabrizio tuttavia è particolarmente impressionante. Sia per lo strumento di 5 cm inferiori, sia per il ccd a colori. In effetti il bilanciamento questa volta mi sembra troppo "appiattito" ma quello lo si può anche variare con le curve e filtri vari.
Un plauso quindi a questo 12"ACF che sembra avere comunque un'ottica davvero eccellente. Ovvio che dietro c'è poi l'elaborazione ma sono particolarmente soddisfatto del risultato di quella camerina ccd a colori...come ho SEMPRE sostenuto.
Detto questo: Fabrizio una curiosità...Ma tu riprendi a 15fps e quindi 12fps reali in RGB24? Perchè le 31 erano così. Non so se poi croppando riesci a salire di frame-rate...
Bravi tutti,
Raf

Ciao Raf la camera riprende a 15 fps ed anche croppando rimane sempre su quel valore.
Sono convinto che il tubo può dare di più vedremo se sarà così
Ciao e grazie per i complimenti :mrgreen: :wink:

CIELI SERENI

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora