1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 1:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 20:51 
Non connesso

Cari amici,

visto che dalle nostre parti mi è totalmente preclusa la possibilità di riprendere con un buon seeing ho pensato di fare un confronto su due tipologie di camere sulle quali abbiamo scritto fiumi di post nel forum. Non avevo ancora visto però un confronto fatto la sera stessa con lo stesso telescopio e sullo stesso soggetto.

Mi sono recato a trovare gli amici Edoardo e Tullio che saluto a Campo di Giove, ironia della sorte ho anche beccato un incredibile seeing con alcune punte a 6/10. Non mi capitava da circa 8 mesi. Abbiamo ripreso da uno spiazzo lontano dal paese, a circa 1.100 mt di quota. Cielo più che discreto, infatti ho fatto anche un pò di visuale.

Durante la prima parte della serata il seeing era scadente, tanto che fino alle 3 circa ho evitato di riprendere. Poi però giove arrivato a culminare intorno alle 3.30 ha mostrato un pò di clemenza, ma già prima delle 4 le condizioni sono peggiorate drasticamente.

Per le riprese ho utilizzato il fidato mewlon 210, che anche durante questa trasferta è arrivato perfettamente collimato nonostante un pezzo di strada piuttosto dissestato.

Per la dmk 31 ho usato la barlow 1,5x che mi da una focale di circa 4,8 mt e i soliti filtri rgb astronomik e la ruota a cassetti atik. Per la dfk 21 ho usato la barlow 2x che mi da una focale similare di circa 5,2 mt in modo da effettuare i cambi il più rapidamente possibile ed avere un termine di paragone con una focale equivalente similare.

Ecco le riprese:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -08-10.jpg

Ho cercato di fare una scheda la più completa possibile.

Dall'alto verso il basso vi sono le 4 riprese con la camera a colori a 15 fps. Le successive 4 sono sempre con la camera a colori a 30 fps. Le ultime due in basso con la camera monocromatica.

Essenzialmente ci sarebbe da scrivere parecchio, al momento mi limito a queste considerazioni:

1. la camera a colori a parità di tempo usato (1 minuto e 40 secondi) acquisisce 1.500 frames per canale mentre la mono ne fa soltanto 600. Meno della metà, anzi quasi un terzo. Per la camera mono va considerato anche che occorre qualche secondo per cambiare il cassetto col filtro e riregolare il gain per avere gli stessi adu in ripresa tra gli rgb, di solito si perdono 5 - 8 secondi, però ecco... non è che sto col cronometro in mano. Generalmente per la mono faccio 40 secondi di ripresa per i 3 canali rgb. Usando i 30 fps la colore becca ben 3.000 frames a canale e la mono solo 1.200.

2. La qualità dei frames della colore è inferiore quanto a risoluzione alla mono, lo si vede anche dai grezzi, però la possibilità di sommare così tanti frames in più riequilibra il confronto. Inoltre con la colore in una sola passata prende tutto, mentre per la mono vi è il rischio di avere sostanziali differenze tra gli rgb dovuti alla variabilità del seeing.

3. Le riprese a 15 fps della mono consentono di prendere solo 600 frames per canale, ho provato varie combinazioni, il mglior risultato lo ottengo sommando 250 frames. Però con una quantità così esigua appena si tirano un pò i livelli delle maschere di contrasto vengono fuori gli anelli sui bordi del pianeti. Questo è dovuto essenzialmente alla scarsa quantità di frames. Infatti a 30 fps, dove ho sommato il doppio dei fotogrammi tale artefatto non si manifesta.

4. Non noto grandi differenze tra le acquisizioni a 15 fps e 30 fps della colore, ma soprattutto non noto la superiorità della camera mono con i filtri. Bisogna considerare il maggior costo di ruota, cassetti e filtri e secondo me sui pianeti, se il seeing non è ottimale, non ne vale la pena. Meglio una camera a colori sui pianeti.

Per ora mi fermo qua, aspetto le vostre considerazioni per articolare una costruttiva discussione.

L'ideale sarebbe stato riprendere nello stesso momento colore vs mono ma non avevo due mewlon 210 e due eq6 :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 21:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bhe hai detto tutto. :wink:
L'unica cosa che servirebbe a vantaggio delle Mono, e' una camera che riprenda a piu' altro FrameRate, ma a discapito di una luminosita' maggiore sul Blu.
Si e obbligati poi ad abbassare il Frame Rate, ma sarebbe solo sul Blu, rispetto al Rosso, e Verde.
Qui entra in gioco il diametro, e credo che la Mono su un diametro importante, abbia un vantaggio in piu'. :wink:

Per il resto la colore come hai detto ha il vantaggio maggiore di un unica sessione, e credo di questi tempi, sia utile e indispensabile. :mrgreen:

L'ideale secondo me, sarebbe una doppia ripresa sia a colori, che in Mono riprendendo la Luminanza con filtro Rosso.

Sarebbe da provare, e a questo ci sto' pensando..
Preferisco molto le prime quattro, quelle con la DFK colore.

Ottima sessione.

Ciao.

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 14:04 
Non connesso

Si al momento con le condizioni medie che abbiamo secondo me non vale proprio la pena investire in ruota, filtri e camera mono. Meglio il colore e via. Poi vedremo come va sugli altri pianeti, sulla luna comunque è d'obbligo la camera mono.

Edit
dimenticavo il time lapse:
http://www.youtube.com/watch?v=rC0sf9K-6i0

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 14:37 
Non connesso

bellissime img!!!

bello pure il timelapse....so che non è molto OT, maaaa...come si fa a farlo?cosa usi? tnks

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 16:15 
Non connesso

Urca Guido, ti sei sbizzarrito !!
Concordo con le tue considerazioni e mi sento parte in causa perchè per riprendere in rgb è molto più difficoltoso e anche più dispendioso in termini economici per potersi equipaggiare di tutto punto. Tra camera, ruota, filtri (che nel mio caso trattasi di Lumenera, True Technology, e Astronomik) ci sono voluti sempre nel mio caso oltre 2000 € e non sempre i risultati pagano per variabilità di seeing tra una ripresa e un'altra e tanti altri fattori che spesso non combaciano all'unisono per avere la ripresa perfetta. Un vantaggio che le camere a colori non possono avere è quello della possibilità di utilizzo di filtri di varia natura per riprese particolari come la banda del metano su Giove, le riprese di Venere e qualche altra divagazione per il resto come ripeto concordo con quanto da te asserito.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 5:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caspita che bei Giove :shock: , si infatti non si nota quasi la differenza tra le riprese fatte con la dmk e la dfk. Vedo allora che vi siete divertiti eh? Bene , bene, la prossima volta non macherò! :D
ciaoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 12:44 
Non connesso

valerio galiffa ha scritto:
bellissime img!!!

bello pure il timelapse....so che non è molto OT, maaaa...come si fa a farlo?cosa usi? tnks

Ciao Valerio, no problem, ti dico in generale come faccio io e poi magari approfondiamo se vuoi.

Uso un telecomando temporizzatore preso su ebay, costo circa 25-30 euri (quello canon costa oltre il triplo).

Generalmente gli dico di scattare ogni 10 secondi, e metto la fotocamera in modalità P, che adegua automaticamente apertura e diaframma. E' utile soprattutto quando si fanno time lapse dal giorno alla notte. Generalmente sovraespongo anche di uno stop o più per avere più visibili le stelle.

Consiglio di scattare in raw per poter poi modificare meglio gli scatti se necessario (bilanciamento del bianco, esposizoone, ecc.). Converto in jpeg.

Poi apro con virtualdub il primo file della sequenza e questo software, che è free, ordina le foto. A questo punto non resta che entrare nel menu video, scegliere il framerate (di default è 10 fps, in genere scelgo 20-25 fps) e il tipo di compressione.

Tutto qua :wink:

Giovanni B. ha scritto:
Urca Guido, ti sei sbizzarrito !!
Concordo con le tue considerazioni e mi sento parte in causa perchè per riprendere in rgb è molto più difficoltoso e anche più dispendioso in termini economici per potersi equipaggiare di tutto punto. Tra camera, ruota, filtri (che nel mio caso trattasi di Lumenera, True Technology, e Astronomik) ci sono voluti sempre nel mio caso oltre 2000 € e non sempre i risultati pagano per variabilità di seeing tra una ripresa e un'altra e tanti altri fattori che spesso non combaciano all'unisono per avere la ripresa perfetta. Un vantaggio che le camere a colori non possono avere è quello della possibilità di utilizzo di filtri di varia natura per riprese particolari come la banda del metano su Giove, le riprese di Venere e qualche altra divagazione per il resto come ripeto concordo con quanto da te asserito.

Cieli quieti

Ciao Giovanni, si ho fatto parecchie riprese e alla fine ho capito che dai cieli abruzzesi la camera mono è sprecata, come sono sprecati i filtri, la ruota, ecc.

Prima mi sbizzarivo un pò con i filtri, ma ora vedo che fare un rgb lontanamente passabile è diventato quasi impossibile, per cui camera mono = luna e/o autoguida, camera colore = pianeti.

Su giove poi fare una quadricromia vorrebbe dire dedicare di media 25-30 sec. max a filtro e i fotogrammi acquisiti sarebbero proprio pochi.

NG ha scritto:
Caspita che bei Giove :shock: , si infatti non si nota quasi la differenza tra le riprese fatte con la dmk e la dfk. Vedo allora che vi siete divertiti eh? Bene , bene, la prossima volta non macherò! :D
ciaoooo

Si ci siamo divertiti, mi raccomando la prossima volta! Anzi quasi quasi portiamo il 30 cm va!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 12:54 
Non connesso

Ottimo studio, e complimenti per la ripresa delle 3.08 che ho trovato molto dettagliata.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 19:13 
Non connesso

Pering ha scritto:
Ottimo studio, e complimenti per la ripresa delle 3.08 che ho trovato molto dettagliata.

Grazie Edo, mi ero alzato da poco dal sedile della macchina, eh eh!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 10:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Blackmore ha scritto:
Bisogna considerare il maggior costo di ruota, cassetti e filtri e secondo me sui pianeti, se il seeing non è ottimale, non ne vale la pena. Meglio una camera a colori sui pianeti.

Questo discorso vale solo per le riprese RGB. Allargando un po' l'orizzonte e valutando riprese monocromatiche sulla Luna o in bande strette sul Sole, o ancora in UV su Venere o in IR (o l'ultima moda del metano su Giove) allora la soluzione monocromatica può a mio avviso acquistare più interesse.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora