Ciao a tutti...e a tutte...
Ecco una delle mie numerose riprese del 10 agosto.
Allegato:
RGBaSintesi TU0331del10agosto.jpg [ 269.97 KiB | Osservato 660 volte ]
Il seeing di luglio non c'è più sicuramente: il bordo del pianeta tremolava vistosamente e l'interno del disco era attraversato da una specie di tempesta di sabbia che nascondeva i dettagli fini per quasi tutto il filmato.
Non ho sufficiente esperienza per quantificare con precisione il seeing, per cui ho scritto "forse 6"...
Comunque... sono molto soddisfatto del risultato
Di sicuro la ripresa, rispetto a precedenti lavori, trae vantaggio da una serie di elementi:
- collimazione del primario su banco rotativo e del secondario con biglia di acciaio;
eliminazione giochi eccessivi del primario e del menisco;
eliminazione gioco in declinazione nella montatura;
viti di ancoraggio del movimento elettrico del fuoco...
(

Se si aggiunge la sistemazione della nuova batteria per la HEQ5...ho avuto proprio un bel po'
da fare ultimamente!)
-trasparenza molto buona;
-pianeta che si avvicina.
Potrei magari considerare anche una Lumenera al posto della DMK...o un fuocheggiatore con memoria dei punti di fuoco...o una ruota automatica...o 30cm di tele...
Certo è che con i mezzi a disposizione, in rapporto al seeing, credo di essere arrivato al massimo o lì vicino...e, se non fosse così, ben vengano le critiche o i suggerimenti....Grazie

Ops, riguardo all'alieno citato nel titolo, si tratta di un esserino davvero minuscolo, con antenne, che la notte di queste riprese è riuscito a infilarsi sotto lo schermo del portatile, facendo bella mostra di sè

Una specie di acaro...Accidenti, se fosse un virus saprei a chi rivolgermi, ma chi si occupa di acari informatici???

Attendo suggerimenti