Danziger ha scritto:
Buona ripresa Guido!!
Purtroppo il seeing è quello che è....e lo si vede tutto....dal Mewlon infatti mi aspetterei molto di più!!
Speriamo bene per i prossimi giorni!

Si Andrea, purtroppo però la bella ripresa non viene fuori da un bello strumento ma da un bel seeing... che aspettiamo tutti!
Salvopa ha scritto:
Ciao Guido
anche con seeing scarso hai fatto una bella ripresa con le 2 lune e l'ombra sul pianete...

Ciao Salvo, guarda non l'ho cestinata proprio per questo motivo, non capita spesso di avere giove con la macchia rossa e un transito.
pippo ha scritto:
Una domanda Guido, per quante ore hai seguito questa sessione?
Di solito io inizio verso le 12:00, anche se un po' basso, e smetto verso le 05:15, piu' o meno.
Quanto tempo dedichi al Gigante?
Una domanda Guido, per quante ore hai seguito questa sessione?
Di solito io inizio verso le 12:00, anche se un po' basso, e smetto verso le 05:15, piu' o meno.
Quanto tempo dedichi al Gigante?
Questa sessione dall'una alle 4.30, a volte seguo di più, a volte di meno, però sono costante tutte le notti serene. O non esco o faccio in modo di rientrare in certi orari. Quando lavoro lo seguo dalle 2 alle 4 circa. In ogni caso in tutte queste settimane ho sempre notato peggioramento del seeing prima dell'alba, e comunque appena mi passa un pò la zona del meridiano scade ancora di più. Ho girato varie zone, collina, campagna, montagna, ecc. ecc. ma il seeing mi si assesta quasi sempre tra 4 e 5/10. Speravo di più, molto ma molto di più, da questa opposizione visto che il pianeta mi arriva a 46°... Va bè io continuo comunque a seguirlo ogni notte utile. Chissà magari una notte...