Ciao, ieri ho montato l'NEQ6 in modo da poter fare lo stazionamento polare (tanto per capire, appiccicata al muro tanto da rendermi impossibile mettere l'occhio all'oculare se non uso il diagonale)...comunque, ho immesso data e ora, coordinate del posto, ma non ho fatto l'allineamento perché ho poco cielo a disposizione.
Sono dunque uscito in piazza con degli amici, non gente di strada, intendiamoci, siamo una chiusa combriccola di grandi e piccoli che la sera si riunisce in piazza a chiacchierare, questi forse sono i vantaggi di stare in un piccolo paese.
Ad esempio c'è il padre di una mia amica che è cameraman e gira il mondo, mi ha fatto vedere le foto delle telecamere che usa, foto con personaggi famosi, foto fatte sul set (ha girato lo spot dell'8x1000), i viaggi in Sri Lanka, le riprese dall'elicottero...vi sto dicendo questo, perché è il lavoro che vorrei fare da grande (è difficilissimo entrare, ed io vorrei diventare fotografo d'architettura o cose del genere).
Sono rientrato a casa alle 2 meno qualcosa, ho avviato il tutto ed ho controllato la collimazione del telescopio, notevole come questo C8 mi regga la collimazione, anche quando siamo andati al Labbro dopo quel lungo viaggio non era affatto scollimato, era presente anche un amico dell'altro forum, non sto dicendo fesserie!
Non so come si comportano i vostri C8...ma quello mio non si scollima!
Comincio a riprendere con la barlow, dopo averla montata ed aver messo l'occhio nell'oculare mi si è presentato un meraviglioso disco davvero inciso, il seeing era abbastanza buono, si vedeva la NEB, qualche dettaglio inciso e sfuggente al nord del pianeta, anche a sud, e poi c'era la macchia davvero bella! Infine i satelliti.
Infilo la webcam e si sposta il telescopio, così mi metto a ricercare Giove, non mi ci vuole molto a trovarlo, metto a fuoco e si parte.
C'è da dire che la qualità è andata scemando, che strano, io ho il cielo a rovescio, la prima ripresa mi soddisfa molto, le altre sono un po' peggiorate...inoltre c'è qualcosa da rivedere nell'elaborazione, dopo lo rifaccio con Iris.
http://www.postimage.org/image.php?v=PqtPmTiVideo e seeing:
http://astrofranck2010c.blogspot.com/20 ... 82010.htmlAltra cosa e chiudo: avrei tirato un po' la focale, ma s'è spanata la vide che stringe il tubo di prolunga, quindi non ho potuto fissare la webcam.