Ragazzi grazie a tutti per l'attenzione e per i commenti
Per la sfuocatura credo che oltre al seeing, io abbia sforato un tantino oltre i 2min canonici, al punto che, ad una prima elaborazione mi sono accorto del mosso ed ho tagliato una parte del secondo filmato.
Credo ad ogni modo che il problema sia stato risolto in parte, dal momento che anche voi confermate un fuoco non propio a puntino.
Per i colori, beh, devo dire che hanno sorpreso in positivo anche me

!
Raf, ho usato un taglia IR-UV Astronomik per L ed un IR pass da 685nm.
La combinazione è questa:
-R=IR
-G=IR+L
-B=L
Registax ha restituito, dopo la compositazione, un'immagine che virava serso il magenta ed il ciano, ma bilanciare il bianco in ps è stata cosa abbastanza agevole. Ciò mi ha lasciato un po' spiazzato positivamente, poichè nelle tricromie su marte o saturno con gli stessi due soli filtri ho faticato parecchio per arrivare ad un aspetto cromatico quanto più vicino alla realtà, con risultati non sempre fedeli al reale. Capisco dunque la tua perplessità
Credo a questo punto che il mio setup per l'opposizione di Giove 2010 è confermato- dato che non ho un euro in tasca

-, mi rimane solo da sistemare il treno ottico, magari con una 3x, visto che per ora arrivo ad f30 con 2x più una prolunga un po' sgangherata che dà disassamenti di non poco conto.
Diciamo che se ora sono nelle peggiori condizioni possibili, il potenziale mi sembra più che buono, che ne dite?
Matteo