Phoenix ha scritto:
sul bordo sinistro si nota un satellite ...che credo stia entrando sul disco (Europa?)
Vero, ho controllato (anche se non "entra" sul disco): l'hai beccato in un caso raro in cui esce dall'ombra proprio nel momento in cui la prospettiva lo fa occultare dietro al pianeta, e l'evento non è menzionato dalle tabelle perché probabilmente consideravano che l'eclisse geometricamente finisse dopo l'occultazione, ma siccome nella pratica l'ombra di Giove sfuma per via dell'amosfera, un po' di luce passa comunque ed è saltato fuori il satellite debolissimo nella foto, bel colpo!
E meno male che non ti è venuto in mente di fare "elaborazioni creative" tipo selezionare a parte Europa e renderlo più luminoso per farlo vedere meglio!

Perché invece la foto è specchiata? Consiglio di rimetterla a posto perché così genera confusione. Poi è buona norma indicare sempre data e
ora TU, così da non costringere gli altri a diventare matti per cercare di ricavarla.

In questo caso ho capito che erano le 2:30 per via dell'evento particolare, altrimenti è difficile.