Ciao ragazzi

purtroppo il filmato era un po' ostico, nel senso che in IR il contrasto era basso ed è risultato abbastanza difficile gestire i varii parametri in fase di post-processing, per contenere il rumore...
Personalmente l'immagine proposta mi è sembrata il giusto compromesso per estrarre quanti più dettagli possibile, a scapito di una grana però più evidente.
Mi piacerebbe potervi dare la possibilità di scaricare il filmato, per vedere come lo avreste processato voi ed avere un termine di paragone nelle elaborazioni

Grazie a matteo, angelo, andrea per i feedback positivi

, sicuramente giove quest'anno ci darà molte soddisfazioni!
@ Matteo
Mat, io personalmente non ho un'elaborazione "standard" e mi regolo in base al raw che ottengo dopo lo stacking, considerando il seeing della sessione di riprese.
Mi spiego con un esempio: se ho stimato un seeing 3-4/10 durante la sessione, agendo sul livello 1 di WL in registax, ho ottime probabilità di evidenziare solo rumore; con un seeing più che sufficiente, il discorso ovviamente cambia, e i livelli corrispondenti ai dettagli fini potranno essere usati "con meno cautela".
E' una questione di esperienza, dopo le prime prove, inizierai a scrivere la tua "ricetta"
Fammi sapere se hai bisogno di qualcosa!
A presto.
Matteo