Stamattina da Frasso Sabino ho rirpeso la suddetta cometa. Si vedeva nel 7x50 anche se c'era molta umidità, nuvole basse e Luna!!!
Infatti el pose da 30s erano anche un pò troppe ma comunque va bene così e spero in una mattinata miglirore nei prossimi giorni.
Tra l'altro ho divuto limitare la posa per via del movimento rapido della cometa (ben 5".2/min!!).
La prima che posto (le altre le mette più tardi) è quella senza aver fatto niente se non una mediana a gruppi di 3 immagini e poi sommati i 5 gruppi (quindi in totale 15x30sec) fatte a cavallo dell'inizio del crepuscolo (dalle 01h20m UT alle 01h28m UT).
Cielo pessimo per non parlare del seeing visto quanto era bassa la cometa (che praticamente era in fila con la Luna, a 40gradi, e Giove).
La scala è 1".31/pixel e la foto non è stata ne ridemensionata ne tagliata. Per questione di tempo fatti solo purtroppo dark e bias ma NON flat.
Devo avvisare che il mio monitor (vecchissimo) e piuttosto scuro quindi è probabile che le immaginite le vedrete chiare. Se cosi fosse fatemi sapere che le scurisco, grazie.
PS Non ve la perdete che sta promettendo bene!
http://img80.imageshack.us/img80/86/c20 ... dianas.jpg