Guarda Mars, che anche io posso sbagliarmi, ma non vorrei che tu prendessi alla lettera quello che dico.
Mi ripeto, sulla Luna sei sopra il 6/10 a sprazzi 7/10, mentre per Giove per me non e' un 7/10.
Non voglio sbagliarmi, ma potrei anche, per questo chiedero' a Raf, di esaminare i tuoi filmati, visto che ha piu' esperienza di me.
IL mio Giove di qualche mese fa, se ben ricordi e' un 6/10 a tratti forse ,e dico forse 7/10, ma non credo.
Io ho visto quello con i singoli canali, RGB, con i due satelliti, e non credo che sia 7/10.
Ho visto il filmato di Venere, e ne sono sicurissimo, che non sia un 7/10, al contrario se e' un 5/10, per me e pure tanto.
Il confronto andrebbe fatto prima della ripresa, guardando una stella nelle vicinanze, per vedere come appaiono i dischi di difffrazione, per quello che mi e stato consigliato, e dare un valore in base alla scala conosciuta.
Poi tutto puo' essere migliore, o peggiore.
A volte esageriamo nel valutare il seeig, forse perche' non conosciamo il valore effettivo di un ottima ripresa.
Se cerchi le riprese di Cristian Fattinanzi, lui qualche anno fa riprendeva, dei Giove da paura, dichiarando sempre 7/10, dovresti trovare qualche Avi di ripresa, di Giove, almeno lo si confronata, con un Astrofilo, che ha molta piu' esperienza di me.
Salutissimi.